Vorrei trovare un modo per non piangere in classe

Inviata da Daniela05 · 17 set 2020

ogni volta che in classe i professori mi dicono di fare una presentazione o di improvvisare un dialogo io all inizio riesco bene ma appena faccio un errore mi blocco e non riesco più a parlare finché non mi scendono le lacrime e mi trema la voce e questa cosa mi fa vergognare molto infatti mi viene da piangere solo a pensare alla figura che ho appena fatto vorrei trovare una maniera per evitare che queste situazioni si ripetano
grazie e buona giornata a tutti
Daniela

Miglior risposta 18 SET 2020

Cara Daniela,
capisco bene sai, deve essere davvero difficile stare davanti a tutti e far fatica a gestire le proprie emozioni. Ricorda però che non esistono emozioni sbagliate e le lecrime sono il segno visibile di un'emozione che sgorga e che di per sè va accolta e compresa. Prova a chiederti come ti senti in queste situazioni e che cosa temi soprattutto. Parlare davanti alla classe non è facile e credo che possa spaventarti il giudizio degli altri. Gli errori non sono gravi in realtà, a scuola si va per imparare e tutti sbagliano! Il mio suggerimento è di chiedere aiuto ai tuoi insegnanti. Rivolgiti a quello che senti come più accogliente e comprensivo e chiedigli di aiutarti e di sostenerti in questa difficoltà. Puoi imparare a gestire meglio l'ansia, ma ti assicuro che non è un problema solo tuo. Pensa che ci sono adulti che devono per lavoro parlare in pubblico e fanno dei veri e propri corsi per imparare a non fare scena muta sopraffatti dal terrore! Un piccolo trucco è quello di esordire dicendo "Bene, inizio la mia presentazione come al solito con grande emozione, potrebbero scendermi le lacrime, ma non mi fermerò!".
In bocca al lupo Daniela!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

18 SET 2020

Cara Daniela,
Posso solo immaginare quanto ti faccia soffrire questa spiacevole situazione, anche e soprattutto perché si tratta di una reazione per te incontrollabile: percepire di non poter esercitare un controllo su noi stessi, o semplicemente fare esperienza di perderlo, non è mai piacevole, fa star male perché, chiaramente, ci sentiamo impotenti (e in verità spesso lo siamo davvero, in parte...). Mi sento intanto di dirti che, sebbene adesso questa situazione possa sembrarti insormontabile perché la vedi "dal basso" delle tue paure, lo stesso problema potrà assumere una dimensione via via più tollerabile nel momento in cui inizierai a conoscerti meglio, a capire alcune cose che fanno parte di te (ma non è detto che ne facciano parte per sempre!). Con i limiti di un messaggio virtuale, ti invito a fare a te stessa delle domande e a tentare di rispondervi col tempo, non subito. Intanto, Daniela, potresti chiederti se e quando ti successe per la prima volta di sentirti così, di avere questa reazione. E' stato a scuola? O da un'altra parte? Quando è successo, per la prima volta, che ti sentita inadeguata, impaurita, giudicata? Quella situazione potrebbe far parte del passato, non più del presente.. Tendi a essere "severa" con te stessa o invece riesci a essere anche gentile, accogliente e paziente CON TE così come (magari) riesci ad esserlo con le amiche? Quando capita di sentirti così, che cosa ti "racconti"? Puoi riuscire a sussurrare a te stessa parole di conforto e di coraggio, come se lo facesse un genitore o un fratello/sorella maggiore? Ci si può provare.. E se, di fronte alla verifica del professore, dovessi sbagliare: cosa succederebbe? Probabilmente nulla di poi così irrimediabile.. no? Se provassi ad abbassare le Aspettative di fronte a te stessa e alla tua performance, accettando la tua preparazione così com'è al momento in virtù dell'impegno che ci hai messo, la carica emotiva al momento dell'interrogazione potrebbe scemare.. Sii gentile con te stessa sempre. Potresti diventare la tua più valida complice.
Ti auguro cose buone.
dott.ssa Maria Grazia Niglio

Dott.ssa Maria Grazia Niglio Psicologo a Pescara

2 Risposte

18 SET 2020

Ciao Daniela,
non è di certo semplice parlare in pubblico ed esporsi ai giudizi degli altri. Quel che mi verrebbe da chiederti è se nella tua storia è già capitato di sentirti così quando devi esprimere delle idee, magari in famiglia. Io ti proporrei dei lavori che possano potenziare la tua assertività, per poterti sentire efficace anche nella comunicazione. È importante però che queste emozioni che arrivano vengano ascoltate, perché spesso più si cerca di bloccarle, più queste si fortificano.
Un saluto
EM

Erika Morino Psicologa Psicologo a Genova

29 Risposte

18 SET 2020

Buongiorno,
il suo problema potrebbe avere molteplici cause, ma conoscerle non le servirà per evitare le lacrime. Conoscere le cause di un disturbo potrebbe rassicurarla o solo giustificare la sua situazione, senza permetterle di trovare una modalità per uscirne. La consulenza strategica anche online in pochissimi incontri la aiuterà a sradicare per sempre questa piccola difficoltà molto invasiva.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

18 SET 2020

Buongiorno Daniela05,
è comprensibile come questa difficoltà condizioni la tua vita e i vissuti che ti porti dietro della scuola e delle relazioni al suo interno. Ciò che ti posso consigliare e di parlarne con i tuoi genitori e decidere insieme di richiedere l'aiuto di un professionista, che possa aiutarti ad esplorare le cause nascoste di questo problema e a costruire delle strategie comportamentali e pratiche funzionali per affrontarlo!
In bocca al lupo
Dott.ssa Noemi Taddio

Mind Lab Psicologo a Trofarello