Vomito alla vista del cibo

Inviata da Mardella · 26 ott 2020

Salve, sono mamma di una bimba di 4 anni che ha sempre avuto, fin da piccola, molta facilità nel vomitare: alla vista di un cibo che pensa non possa piacerle, per un capello in bocca, per un boccone grande, insomma, molto facilmente si ritrova a vomitare, tanto che ormai non mi allarmo più di tanto quando succede! Ultimamente, però, in seguito a un raffreddamento che le ha comportato tosse con vomito, spesso in coincidenza della merenda all asilo, alla vista del cibo, a pranzo e a cena, come se avvertisse un senso di nausea che si vede le scombussola lo stomaco e inzia ad avere conati di vomito! Credo sia una sorta di paura nel continuare a vomitare quindi per difesa, inconsciamente, vorrebbe gestire lei questo senso di vomito, ma è una mia idea, sulla base del suo comportamento! In famiglia non ci sono stati cambiamenti che possano aver influito su un nuovo atteggaimento da parte sua e tendenzialmente il tutto coincide con l inzio dell asilo, cosa che mi fa drizzare le orecchie, anche se è al secondo anno! Grazie per le risposte, Marianna.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 OTT 2020

Buongiorno, sua figlia potrebbe avere difficoltà nel tenere dentro, contenendole e tollerandole, delle emozioni. La facilità al vomito potrebbe essere letta dal punto di vista emotivo in questo modo.
Le consiglio quindi di consultare uno psicologo infantile, che attraverso un lavoro con l' adulto ed eventualmente con il bambino, possa essere d' aiuto.
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

300 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2020

Cara Marianna, certo quello che pensa rispetto a Sua figlia e al vomito potrebbe spiegare la condizione della piccola- anche rispetto alla coincidenza con l'asilo-. Potrebbero essere molteplici i fattori che incidono sul suo stato e sul suo comportamento, e il contesto della materna può essere uno dei motivi. Potrebbe essere utile una consulenza psicologica per aiutare sia Lei nel supportare Sua figlia adeguatamente, per il disagio che vive, sia la piccola stessa a superare il Suo malessere.
Un caro saluto.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte