Vivo nella mia testa o fuori?

Inviata da Maria · 9 dic 2020

Salve, ho vent’anni ed a oggi vivo con il mio compagno in un appartamento con il nostro cane, si può dire che stiamo iniziando l’età adulta e che ci stiamo staccando dal cordone ombelicale dei genitori, ma nonostante lui molte responsabilità riesce a prenderle e farne fronte io spesso mi ritrovo a fare più attenzione a quelle strane figure che vedo con la coda dell’occhio, a quella sensazione pesante nel vuoto che mi fa sentire spesso vuota od oppressa, al ronzio la notte che diventa sempre più martellante o anche solo a dei semplici pensieri di quella vocina che non sembra affatto mia, a questo punto ho avuto il pensiero di tornare a prendere gli antidepressivi che mi prescrissero l’anno scorso ma non voglio ridurmi a un vegetale come in quel periodo, tantomeno, non voglio tornare in ospedale dove ho passato il mese più stressante che potessi avere, non ne posso più di sentirmi una pazzoide con pensieri e impulsi che non farei, voglio tornare normale, a prima che iniziasse tutto, a prima di quella violenza subita ai 17, a quando la mia famiglia era unita e in questo paese... mi sento condannata a questo, ma almeno, esiste ancora lui, il mio compagno, che mi cerca di aiutare e scherzare su quello che vedo e sento facendomi ridere, non riesco a vivere ma voglio farlo...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 DIC 2020

Buona sera,
Quando c’è una grossa violazione del proprio corpo, la psiche trova rifugi dove e come può. Talvolta questi rifugi hanno un alto costo: la perdita di contatto con la realtà e la sensazione di vivere “fuori“.
Purtroppo un disagio psichico non sparisce facendo sparire i farmaci, al contrario.
Tenga presente che durante i ricoveri tendono a dare terapie più pesanti, diciamo per dare un sollievo immediato a una psiche appesantita, e poi il dosaggio si alleggerisce. Questo per permettere alla persona di condurre una vita Normale.
Mi sembra di capire che ora sia necessario fare una Nuova valutazione psicologica e per questo le suggerisco di contattare un/a psicoterapeuta per alcuni colloqui diagnostici e poi vedere insieme se e come proseguire.
Dottoressa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

333 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2020

Cara Maria, scrive di esperienze vissute molto dolorose. Mi chiedo se queste siano state elaborate, riparate, affinché possa trovare il modo di andare avanti, e vivere la Sua vita il più adeguatamente possibile. C'è qualcosa nei Suoi vissuti che forse andrebbe rivisto, per il Suo benessere. Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico in grado di guidarLa allo sviluppo di risorse attraverso cui affrontare ed uscire dalla sofferenza e dal malessere che prova!
Le auguro tanta buona fortuna e serenità!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte