Vi racconto..

Inviata da MMC · 7 set 2020

Salve sono Martina e ho 20 anni,ho sofferto 2 volte in distanza di 15 giorni, facendo delle ricerche su internet di come mi sentivo forse ho scoperto di un attacco di panico.
È successo improvvisamente. la 1 volta stavo tornando a casa con i miei familiari e il mio fidanzato dopo aver cenato fuori stavo in macchina. Ad un certo punto decisi di riposarmi e chiudere gli occhi quando d’improvviso sento un forte calore alla testa il cuore a mille sforzi di vomito e tremavo tutta. Sono entrata nella paura e chiesto di andare all’ospedale quando mi visitarono mi dissero che stavo bene,sudorazione e pressione. Mi consigliarono le gocce ma io non ero d’accordo tornai a casa feci una camomilla e andai a dormire ancora impaurita.
A distanza di 2 settimane stavo a casa del mio fidanzato guardando un film horror, mi piaceva e stavo spensierata. Alla fine del film mi alzo dal divano per bere un po’ d’acqua e sento forti giramenti di testa, dinuovo sforzi di vomito e non sentivo di essere reale in quel momento sembrava che stessi sognando, non sentivo più le mie mani e sentivo da lontano le voci ho avuto tanta paura gridavo e piangevo “sono pazza, ho paura c’è un altra persona in me perché mi viene questo cos ho che non va ? Ho bisogno di un psicologo non sto bene e bruttissima questa sensazione ho paura” successivamente un dolore di pancia e andai in bagno. Pensavo tra me e me è una cosa di mente adesso mi passa. E pian piano mi calmai. Ancor oggi che sono passate alcune settimane sto vivendo di paura , perché non voglio più sentirmi così , ho troppo paura.
E la cosa più paurosa e credere di non essere reali ma credere di sognare! Quando mi sento così mi vengono solamente brutti pensieri, morte,cose difficili ... ma non decido io di pensare, ci penso e basta ! Per favore non so cosa fare e come allontanare questa paura. Però sono sempre cosciente ed ho capito che forse è solo una cosa immaginaria della mia testa.
Cosa posso fare ? Ho molta paura. Rispondetemi il prima possibile per favore, non ne parlo con nessuno non ho coraggio.
Grazie .

Miglior risposta 8 SET 2020

Buongiorno,
dalla frase 'è solo una cosa immaginaria della mia testa' toglierei la parola "solo" perché ciò che immaginiamo e che sentiamo è molto potente. Lei lo ha toccato con mano.
Tanto più che i pensieri non si governano tanto facilmente; se il pericolo fosse reale sarebbe più facile.
Se il 'pericolo' deriva da pensieri che non si governano e che danno sintomi fisici, la questione va affrontata al livello psicologico tentando di indagare le cause.
Gli attacchi di panico, infatti, sono il sintomo di oggi; ognuno però li ha per ragioni diverse, per ragioni del tutto personali. Sono queste ragioni che vale la pena di trovare in modo che lei possa guadagnare il controllo su di sé.
Lo si può fare solo con un trattamento psicoterapeutico.
dott. Giuliana Gibellini, psicologa psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

7 SET 2020

Cara Martina,
cerca lo psicologo di cui senti il bisogno, puoi vedere sul sito se c'è qualcuno nella tua zona oppure puoi rivolgerti al consultorio vicino a casa, è un servizio pubblico. Nel frattempo forse ti aiuterebbe invece parlarne con qualcuno tra le persone attorno a te, qualcuno di cui ti fidi per non rimanere da sola con la tua preoccupazione. Se dici di avere paura e di volerti far aiutare, chi ti vuole bene ti starà vicino. Qualcuno ti ha portato in ospedale quella volta, giusto? Non tutti possono capire cosa ti succede e cosa vuol dire provare una forte ansia ma potrebbero aiutarti a cercare un professionista.
Ti auguro di trovare presto un aiuto e di cominciare a stare meglio.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza