Vedo bruttino il ragazzo che frequento

Inviata da Kitty · 2 lug 2021

Buongiorno dottori,esco da poco tempo con un ragazzo poco più basso di me e che effettivamente non trovo molto carino se mi soffermo tanto sul suo volto; ci deve essere qualche caratteristica del suo viso che non miva a genio,perché?Inoltre pur avendo 23 anni ne mostra meno....
Perché per il resto mi ci trovo davvero molto bene:ridiamo;scherziamo,mi fa sentite protetta ed importante per quanto si può;vedo delle caratteristiche che difficilmente sono riuscita a trovare in qualcuno.
Perché non mi piace tanto il suo volto?perché mi imbarazza il fatto che non sia più alto di me?Vale la pena continuare anche se non mi fa impazzire il suo aspetto,pur sentendo una connessione?
Sicuramente sono io problematica
Cosa posso fare?
Grazie cari dottori .
Saluti .

Miglior risposta 3 LUG 2021

Salve Kitty, penso che la sua voglia di una relazione e l’aver trovato alcune delle caratteristiche che cerca sia superiore al desiderio per questo ragazzo che in ogni caso non la soddisfa appieno. Perché non darsi la possibilità di una relazione completamente appagante? Se desidera il mio aiuto per approfondire la questione io sono qui.
Dott.ssa Rossetti

Dott.ssa Elisa Rossetti Psicologo a Parma

12 Risposte

4 LUG 2021

Cara Kitty,
i suoi interrogativi mi sembrano più che legittimi. L'attrazione verso un'altra persona non segue leggi razionali, spesso siamo attratti senza che ci sia una spiegazione logica o senza riuscire a capire il perché. Questo vale anche per la "non attrazione": magari qualcuno sulla carta ci sembra perfetto ma manca quel tocco speciale che porta ad essere attratti. L'aspetto estetico è sicuramente una caratteristica che all'inizio di una relazione può spingerci, respingerci o portarci a porci degli interrogativi su una persona, come sta capitando a lei. A volte, continuando ad uscire con qualcuno, si arriva a scoprire nuovi lati e nuove caratteristiche che portano a decidere se ci sia la possibilità che nasca qualcosa o meno. Inoltre, lui come la fa stare? Si sente bene, a proprio agio, felice quando uscite o no? Come mai la imbarazza il fatto che sia più basso (forse si vergogna un po' quando vi vedono insieme, o non si sente protetta)? Cosa non le piace in particolare del suo volto? Provi a pensare a queste caratteristiche del suo aspetto, lui magari la fa stare bene ma il loro peso per lei è tale da portarla ad allontanarsi. O forse deciderà che non hanno una tale importanza per lei da portarla a terminare le vostre uscite perché sta davvero bene con lui. Porebbe invece avvenire che, prestando attenzione a come si sente in sua compagnia, noti che non solo non la attrae fisicamente ma è anche infastidita o annoiata. Mi chiedo inoltre se ci sia già stato tra voi un contatto fisico, un bacio o un abbraccio. Che cosa ha provato, se così fosse?

Le auguro il meglio
Un caro saluto
Dott.ssa Gasparetto

Dottoressa Eleonora Gasparetto Psicologo a Biella

32 Risposte

4 LUG 2021

Cara Kitty,
questo ragazzo la fa stare bene e c'è feeling.
La chimica c'è? Le piace baciarlo, abbracciarlo, stare in contatto fisico con lui?
Oppure no?
Non le piace fisicamente o trova semplicemente dei difetti fisici che le fanno credere che in coppia non state bene?
Cosa fondamentale:è stata influzata oppure è un giudizio suo personale?
Si interroghi, faccia un bilancio e si immagini di lasciarlo ipoteticamente, come starebbe?
In base alla sua risposta interiore decida se continuare questa relazione o meno.
Resto a disposizione anche online se vorrà.
Buona fortuna.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

4 LUG 2021

Carissima, non credo che l'altezza sia un fattore predittivo della relazione. Se lei sta con questo ragazzo ci sarà un motivo. Non si può avere tutto d'altronde. Ora, bisogna mettere sul piatto della bilancia quanto lei vive di positivo in questa relazione, quanto la fa stare bene.. Se poi vi è un disagio che non le fa vivere bene questa statuazione, allora valuterà. La cosa più importante nelle relazioni di coppia è stare bene, non ciò che dicono gli altri sulla vostra altezza o su come la vostra coppia appare. Il viso del suo ragazzo non le piace, questo pensa sia essenziale per il suo coinvolgimento nella coppia? Ora se tutto ciò non la convince, avrebbe tutto il diritto di cercare una relazione in cui sta bene e senza compromessi. Anche perché i legami stanno su, se insieme, si costruisce qualcosa, se lei ha dei dubbi ed è frenata come farà.?
Resto a disposizione. Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

4 LUG 2021

Carissima, credo che in una relazione l'altezza dei due non sia un fattore predittivo della relazione. De

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

3 LUG 2021

Buongiorno
ciò che mi colpisce maggiormente di ciò che scrivi è il fatto che pensi che questo ragazzo ti debba piacere per forza, nonostante ci siano delle sue caratteristiche che tu non trovi attraenti.
L'attrazione fisica, che contraddistingue una relazione da un'amicizia, non si può forzare ed il fatto che stiate bene ad altri livelli non implica necessariamente lo stare insieme come coppia ma questo non significa essere problematici.
Ti domando piuttosto perchè ti imbarazzi il fatto che il suo volto o la sua altezza non ti piacciano. Forse in questo periodo sei orientata per la vita di coppia ma ti stai interessando ad un ragazzo che ti andrebbe meglio come amico e non come partner? Probabilmente dovresti fare maggiore chiarezza in te rispetto al partner ed al tipo di relazione più adatti a te.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Simona Loi Zedda

Simona Loi Zedda Psicoterapeuta Psicologo a Cagliari

24 Risposte

3 LUG 2021

Buongiorno Kitty,
le consiglio di non etichettarsi così rapidamente come problematica. Quello che le succede è abbastanza normale. Provi a pensare se avesse affianco un ragazzo che esteticamente rispondesse a tutti i suoi criteri estetici, ma non avesse le caratteristiche che la fanno sentire protetta, importante ecc. Cosa farebbe? E ora provi a riordinare i suoi criteri di scelta del partner. Questo le permetterà di capire se darsi un tempo maggiore con il suo attuale ragazzo oppure no.
Le auguro il meglio e rimango a disposizione.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari