uscire dalla dipendenza da tavor

Inviata da Megghi · 15 ago 2021

ho sempre assunto benzodiazepine, ma sento che il tavor mi sta distruggendo...ne prendo sei compresse da un mg per gli attaccghi di panico ma sono sempre più depressa, piango come una disperata, sto male...ho bisogno di un percorso ospedaliero o posso riuscire a scalarlo da sola? ormai non si capisce più se sono ansiosa perchè depressa o per effetto del tavor...aiutatemi

Miglior risposta 19 AGO 2021

Gentile Megghi,
innanzitutto verrebbe da chiederle come mai ha assunto sempre benzodiazepine e se, per prevenire eventuali attacchi di panico, prende 6 compresse da 1 mg di Tavor per sua iniziativa o perchè le sono state prescritte da uno specialista.
Ritengo sia opportuno che si affidi quanto prima ad uno psicoterapeuta che potrà seguirla anche durante il graduale scalaggio del farmaco.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

17 AGO 2021

Cara Megghi,
in molte/i ci chiedete suggerimenti per scalare i farmaci.
A parte che non siamo medici, sarebbe doppiamente errato dal punto di vista professionale dare un parere senza vedere la persona.
Ti posso dare, però, qualche info che sembra mancarti. Il tavor è, lo sai, ansiolitico, si usa anche per dormire, ma purtroppo ha molti effetti collaterali, come il peggioramento dell'umore. Ho i miei dubbi, che sia la scelta migliore per gli attacchi di panico. Prima di iniziare, avevi provato una psicoterapia adeguata per gli attacchi di panico, cioè una terapia cognitivo- comportamentale? Inoltre non ci dici la tua età (presumo una ragazza giovane) né perché, secondo te, hai un'ansia così alta. Ora, scalare un farmaco da sola non è consigliabile. Come minimo occorre l'appoggio di una/un psicoterapeuta. La mia esperienza clinica- sono anche naturopata oltre che psicologo- mi ha dimostrato che l'ansia migliora con una dieta adeguata (più proteine e verdure e meno carboidrati), più attività fisica o meditazione, e con l'aiuto di vitamine e minerali (es, ma non solo: magnesio, complesso B, omega 3...) Se desideri più info sono a disposizione per un colloquio on line.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

16 AGO 2021

Buonasera Megghi,
quanti anni ha? Da quanto tempo prende psicofarmaci? Chi è il professionista che la segue? I farmaci nel lungo hanno significative controindicazioni vanno usati con le dovute cautele e da soli non possono bastare, l'ansia ha meccanismi psicologici ben più complessi che il farmaco ignora. Da sola non se ne esce occorre iniziare un percorso psicologico, non necessariamente in un percorso ospedaliero, se non sa bene come orientarsi può contattarmi in privato.
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

159 Risposte

16 AGO 2021

Gentile Megghi,
Lei non deve scalare il farmaco da sola ma rivolgersi al suo medico curante o meglio a uno specialista per ridurre progressivamente la dose giornaliera di Tavor, facendosi accompagnare anche da un sostegno psicologico.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisabetta Falcolini

Dott.ssa Elisabetta Falcolini Psicologo a Sansepolcro

87 Risposte

16 AGO 2021

Buongiorno Megghi,
ti consiglierei di intraprendere sia un percorso psicoterapeutico che continuare la cura farmacologica.
Ne parli con lo psichiatra che la ha in cura, saprà consigliarle al meglio.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

16 AGO 2021

Buongiorno Megghi,
Capisco il suo malessere, si sente disperata e il farmaco non la sta aiutando come si aspettava.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra, il quale la saprà aiutare rispetto al suo umore e le saprà indicare la migliore strada da intraprendere sul piano farmacologico. Per prendere contatto con uno psichiatra, può rivolgersi sia a servizi delle ASL pubbliche, che ai privati.
Le suggerisco anche di valutare la possibilità di intraprendere un percorso psicologico, per affrontare il tema degli attacchi di panico e del suo umore.
Un caro augurio,

Dott.ssa Arianna Diotallevi

Dott.ssa Arianna Diotallevi Psicologo a Trieste