Università: ennesima delusione

Inviata da Federica · 19 gen 2021

Gentili dottori,
sono una ragazza di 20 anni che frequenta il secondo anno di Economia e gestione aziendale.
Già dalla scorsa estate ho cominciato a pensare che il percorso intrapreso non fosse nelle mie corde. Sono sempre stata una studentessa brillante, ma i risultati che sto ottenendo ora che sono all’università sono decisamente al di sotto delle mie aspettative e potenzialità.

Dal momento che il mio indirizzo di studi non mi appassiona, studio poco e male e soprattutto a ridosso degli esami. Nonostante ciò, finora sono sempre riuscita a superarli al primo tentativo (e sono anche in corso), eccetto uno, ma i voti sono sempre stati deludenti tranne tre esami (su nove) in cui ho preso 26, 27 e 28.

Mi trovo a scrivervi non a caso oggi che ho ricevuto l’esito di ben due esami e mi trovo di fronte all’ennesima delusione: 20 e 22. Voti che impattano in maniera consistente sulla mia media che, dalla già non alta media del 25, ora passa a 23 (non ho ancora accettato, ma la voglia di liberarmene e concludere quanto prima il percorso di studi mi porterebbe ad accettarli entrambi, considerando la notevole quantità di esami che mi spettano quest’anno).

Sono ben consapevole del fatto che i voti non facciano la persona (anche se quando si parla di voto di laurea, il voto non è comunque da sottovalutare), ma sono altrettanto consapevole che potrei fare molto di più perché sento di averne le capacità. Tuttavia ho paura di sbagliare ancora (non ho le idee ben chiare), mi sento così “fallibile”, ho paura di perdere completamente voglia di studiare per ritrovarmi senza nulla in mano in futuro.

I miei genitori ovviamente sono delusi da me e in primis, come già detto, lo sono io. Come se non bastasse, mi sento in colpa per aver fatto spendere loro una barca di soldi (mi hanno dato fiducia consentendomi di frequentare una privata pur non navigando nell’oro).

Cosa dovrei fare? Rinunciare agli studi e quindi mandare all’aria un anno e mezzo di sacrifici sia in termini di tempo che di soldi, o continuare sperando che la situazione si risolvi?

Grazie davvero per l’ascolto.

Miglior risposta 19 GEN 2021

Cara Federica, per poterti dare una risposta esaustiva sarebbe necessario conoscerti direttamente ed approfondire la questione che ti turba. Infatti, potrebbe benissimo essere che il percorso di studi che hai scelto non faccia per te e, pertanto, tu non riesca ad ottenere i risultati che senti di poter raggiungere e che vorresti raggiungere. Dall'altra parte, la "paura di sbagliare ancora" e questo senso di "fallibilità" potrebbero essere il vero ostacolo. Prova a valutare la questione, da una parte ragionando su cosa ti ha portato a scegliere economia, cosa faresti in alternativa, che lavoro ti piacerebbe fare; dall'altra ricercando altri momenti nei quali ti senti / sei sentita fallibile o nei quali la paura di sbagliare ti ha bloccato. L'incontro con uno psicologo potrebbe aiutarti in questo senso. Scrivimi pure i privato per qualsiasi eventualità! Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

19 GEN 2021

Buongiorno,
grazie per aver scritto. Credo che il tempo dedicato anche a conoscere se stessi, crescere, comprendere cosa interessi oppure no non sia mai buttato. I suoi genitori potrebbero apprezzare la maturità sviluppata a fronte di una scelta difficile come quella di cambaire percorso di studi. Valuti l'opportunità di farsi supportare da un professionista per uscire al meglio da questa situazione, provi a fare una ricerca in merito ad un Consultorio pubblico vicino a lei, ci sono in ogni città e offrono percorsi psicologici psicoterapeutici gratuitamente.
Resto a sua disposizione,
Dr. Matteo Radavelli

Dr. Matteo Radavelli Psicologo a Arcore

83 Risposte

19 GEN 2021

Buongiorno Federica, consideri la possibilità che il problema sia il percorso di studi che non la appassiona. Provi a pensare perché lo ha scelto e cosa le piace/non le piace. Consideri anche la possibilità di una consulenza di orientamento.

Calorosamente,
Dott.ssa Filomena Drammis

Dott.ssa Filomena Drammis Psicologo a Rosta