Università e fallimento

Inviata da Mary91 · 14 gen 2021

Salve,
Studio al secondo anno di economia e management e al primo anno ho dato tutti gli esami con media del 25.9.
La triennale l ho conseguita in 8 anni e votazione bassa. Per ora sto affrontando un momento di depressione e sconforto e non riesco a studiare a concentrarmi. Questa cosa della triennale mi perseguita sento di aver fatto sprecare tempo e. Soldi ai miei. Non sto affrontando bene la sessione perche non assimilo. Ditemi che devo fare. Rimando appelli non riesco a capire ciò che leggo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 GEN 2021

Cara Mari probabilmente dovresti guardare perché hai scelto questa facoltà e se davvero era quello che volevi.....
In bocca al lupo

Attrice Maria Grazia Psicologo a Ravenna

14 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2021

Buongiorno Mary, a mio avviso non riesci ad assimilare e quindi rimandi gli appelli perchè non hai la mente libera per poterti concentrare su quello che studi. Come dici tu, ti perseguita l'idea di aver sprecato/fatto sprecare tempo e soldi ai tuoi genitori. Credo sia questo l'aspetto sul quale lavorare; probabilmente ci sono vissuti di colpa che appesantiscono l'animo e non ti permettono di andare avanti serenamente. Se lo desideri ne possiamo parlare. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

120 Risposte

49 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2021

Cara Mary 91,
lei sta vivendo un periodo molto difficile.
La motivazione è la molla che permette al motore di girare e fornisce la benzina necessaria per farci raggiungere i nostri obiettivi.
Il punto sta proprio sugli obiettivi.
A volte ci si trova davanti ad un calo motivazionale. E’ importante, allora, comprendere da dove origina questo calo: è passeggero o è più continuativo?
In ogni caso il solo modo per scoprire il tipo di calo motivazionale, e di conseguenza come intervenire per risolvere l’impasse, è chiarire a noi stessi i nostri bisogni, desideri, aspirazioni, ideali.
Si faccia affiancare in un breve percorso prima di fare qualsiasi scelta.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

98 Risposte

29 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2021

Cara Mary91, il peso rispetto alla percezione che ha di se stessa (fallimentare a causa del tempo speso alla triennale) e alle aspettative esterne come quelle interne, stanno influenzando negativamente la Sua vita, e Le stanno causando un blocco. E' importante soffermarsi sul riflettere che ognuno ha il suo tempo nel realizzarsi, che è diverso da quello di tutti gli altri. Per superare ciò che sta vivendo, il blocco, i vissuti negativi..., intraprenda un percorso di supporto psicologico che possa accoglierLa nella Sua sofferenza, e soprattutto L'accompagni nel far emergere quelle che sono le risorse adeguate affinchè riesca ad affrontare adeguatamente questa circostanza, raggiungendo efficacemente i Suoi obiettivi.
Le auguro tanta buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1029 Risposte

680 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2021

Buongiorno,potrebbe rivolgersi ad una psicoterapeuta per capire le cause di questa demotivazione,l aiuterebbe senza dubbio a capire cosa sta accadendo dentro di lei e ad uscire da questa situazione. Se desidera posso seguirla online Un forte augurio Dottssa Luciana Harari

Dott.ssa Luciana Harari Psicologo a Milano

23 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17600

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 91950

Risposte