Un’informazione

Inviata da Greta · 13 dic 2021

Salve dottori.
Volevo chiedere un consiglio.
Vorrei sapere se ansia e dubbi possano alterare la mia percezione delle cose e fare di qualsiasi cosa un dramma è una cosa sbagliata.
Perché qualsiasi cosa mi capiti mi da ansia e non riesco a gestire questa cosa.
Ho avuto un contatto a lavoro (involontario ) ma non ricordo precisamente i dettagli so solo che mi ha dato tanta ansia e che mi sono sentita subito in colpa dal momento che sto cercando di evitare qualsiasi forma di contatto (al di là del mio fidanzato)
Perciò qualsiasi cosa mi capiti la esagero sempre e non riesco più a distinguere cosa mi capita oppure no realmente.. può succedere questo?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 DIC 2021

Buonasera Greta,
In effetti alti livelli di stress ed ansia possono influenzare il quieto vivere quotidiano ed alterare la percezione degli eventi esterni sino ad indurre il soggetto ad evitare contesti e relazioni per timore che siano causa di disagio. Sembra quasi che la sua ansia vada a contrapporsi tra lei e la soddisfazione che potrebbe raggiungere ed è importante che lei riesca a ritrovare il desiderio della soddisfazione senza il timore che questo possa comportare qualcosa di negativo.
A tal proposito potrebbe essere utile lavorare su questi suoi affetti attraverso un’analisi mirata, con lo scopo di arrivare alla radice del disagio e raggiungere una buona soddisfazione personale.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti, sia online, sia presso il nuovo centro clinico di Torino con tariffe agevolate.
Cordiali saluti
Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

849 Risposte

444 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 DIC 2021

Gent.ma Greta,
sì una forte ansia può alterare alcune funzioni cognitive e percettive.
Tuttavia dal suo breve racconto penso possa essere utile per lei capire meglio perché ha provato così tanta ansia in questo "contatto involontario" e perché questi sensi di colpa.
Sono a disposizione online
Dott.ssa Valentina Ciavarra

Dott.ssa Valentina Ciavarra Psicologo a Brescia

59 Risposte

56 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 DIC 2021

Buongiorno Greta,
L'ansia se elevata può sicuramente interferire sul vivere quotidiano, perché porta sicuramente ad una inadeguata percezione dei fatti e delle conseguenze associate. L'intervento di un professionista può aiutarti ad individuare delle strategie efficaci alla gestione dell'ansia e del senso di colpa associato. L'ansia porta ad uno stato di attivazione fisiologica e cognitiva costante di qui la percezione distorta di un pericolo costante. Un adeguato percorso può portare ad una funzionale gestione della stessa, dall'ansia si può guarire.

Dott.ssa Romina Qerimi Psicologo a Imperia

13 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 DIC 2021

Cara Greta buon pomeriggio.
Quello che percepiamo è filtrato da ciò sentiamo, ed insieme ci guidano verso una reazione al contesto che ci troviamo ad affrontare in quel determinato momento: è quindi possibile che l'ansia e l'angoscia che riferisci, legati a questo evento, possano invadere ogni momento della tua giornata e quindi fare da "filtro deformante" rispetto a ciò che vivi quotidianamente.
Un colloqui con uno psicologo può aiutarti ad indentificare delle strategie efficaci per gestire questa ansia e ad uscire da questo senso di colpa che mi dici ti ha destabilizzata.
A disposizione sia in studio che online qualora vorrai dedicarti uno spazio per discutere di questi o altri temi.
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Civitanova Marche

448 Risposte

111 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 DIC 2021

Buongiorno Greta l'ansia come sappiamo fa dei brutti scherzi e tra questi c'è anche quello da te citato ossia alterazione e distorsione di vedere le cose . Il perchè tu non riesca agestire deteminate situazioni, sta nel fatto che i tuoi livelli d'nsia aumentano di fronte a situazioni anche banali ma nuove per te .
Resto a tua disposizione augurandoti buona giornata
Dott.ssa Daniela Petrillo

Dott.ssa Daniela Petrillo Psicologo a Mirabella Eclano

62 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 DIC 2021

Gentile Greta,
l'ansia, se portata all'estremo, può alterare la percezione. Ma non solo con l'ansia avviene ciò, anche le credenze culturali, i vissuti, l'emotività nascosta e non ascoltata, possono modificare ciò che si percepisce rispetto allo stato di realtà. Lei riporta il "contatto involontario" che ha avuto a lavoro e che le ha provocato ansia e senso di colpa. Per capire, data la particolarità della vicenda, se le sue percezioni sono esagerate o meno, sarebbe utile svolgere delle sedute psicologiche, anche solo per aiutarla a depositare un po' di questa ansia che porta con sé. Qualora decidesse di rivolgersi dunque a un esperto, resto a sua disposizione anche per consulenze online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Delli Santi

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

195 Risposte

139 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 DIC 2021

Salve Greta, Certamente l'ansia porta ad una visione delle situazioni che non includa tutti gli aspetti della stessa ma si focalizzi esclusivamente sugli aspetti catastrofici, sottovalutando le risorse che la persona potrebbe mettere in atto per fronteggiarli. Ecco perché ritengo che sia utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare delle strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con uno psicologo cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato contribuendo all'incremento dei sintomi ansiosi.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

569 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 DIC 2021

Cara Greta,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione e ansia.
Mi dispiace per il disagio che stai vivendo.
L'ansia e i pensieri anticipatori dell'ansia potrebbero distorcere la realtà e creare delle distorsioni cognitive vale a dire delle credenze errate.
Resto disponibile anche online se vorrai cercare di parlarne in uno spazio di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1809 Risposte

627 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 DIC 2021

Buongiorno Greta, tendenzialmente chi soffre d'ansia riporta paure e preoccupazioni nell'affrontare situazioni di diversa natura. Inoltre chi cerca di gestire l'ansia adotta lo schema dell'evitamento e questo, per quanto in alcune situazioni potrebbe aiutare nel gestire la situazione sottostante, a lungo andare potrebbe riportare ad una maggiore predisposizione all'isolamento per paura di dover affrontare quella stessa situazione che prima appariva più semplice.
Il senso di colpa e il non ricordare nulla, come una sorta di confusione, fanno parte delle conseguenze dell'ansia stessa in quanto a livello cognitivo entrano in gioco altri pensieri.

Dr. ssa Alessandra Di Candia

Dott.ssa Alessandra Di Candia Psicologo a Torino

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 DIC 2021

Buongiorno Greta,
Gli stati emozionali possono alterare la percezione certamente. Le consiglio di farsi aiutare-attraverso la psicoterapia- ad abbassare il volume dell’ansia e a risolvere eventuali credenze distorte nell’ambito delle relazioni sociali.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1410 Risposte

847 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27600

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 146850

Risposte