Un parere

Inviata da Paola · 8 mar 2021

Mia figlia di 6 anni socializza con le compagne di scuola ha la sua amica del cuore ma non parla con gli adulti solo noi di famiglia . I compiti le attività le svolge regolarmente e ha tutte le competenze ma non parla con le maestre e quando ci riesce lo fa all'orecchio delle maestre adesso con la dad quando la maestra le chiede di leggere rimane paralizzata impietrito. Cosa posso fare x aiutarla? Grazie

Miglior risposta 9 MAR 2021

Buongiorno Paola,
si sa che il contesto scolastico è un luogo nel quale si ci mette alla prova e ci si relaziona con gli altri e in un modo o nell’altro si teme un giudizio dalle altre persone, cosa che sicuramente può causare ansia in quella precisa situazione. Credo che il problema principale è che abbia timore del giudizio dei suoi compagni, quindi rimane bloccata senza riuscire a portare a termine la richiesta delle maestre.
Potrebbe essere un po' questo il motivo principale... tenga anche presente però che ha 6 anni, ha appena iniziato le elementari ed ha appena iniziato il periodo in cui si può mettere alla prova all'interno del contesto scolastico e con i vari coetanei... vedrà che, con il passare del tempo questa cosa tenderà a non ripresentarsi così spesso... pian piano crescendo e vivendo questi "piccoli esami" quotidianamente si metterà in gioco e si sentirà sempre più sicura e libera di potersi esprimere ad alta voce sia con compagni che maestre.

Un caro saluto e buona fortuna a lei e alla sua famiglia!
Dr Giancarlo Gramaglia.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

9 MAR 2021

Cara Paola
mi domandavo se questa inibizione con gli adulti si sia palesata con il passaggio alla scuola primaria oppure se sia stata un comportamento stabile nel tempo. Se si tratta di un comportamento apparso con l'inizio di un nuovo percorso scolastico, può essere legato al cambiamento e quindi essere qualcosa che si risolve da solo. In questo caso cercherei di rinforzare la bambina sul fatto che i genitori sono fiduciosi che le maestre siano competenti (solo se questo rispecchia la realtà di ciò che pensate). Se invece ha a che fare con un comportamento di lunga data sarebbe utile comprendere che tipo di aspettative si è costruita la bambina sulle reazioni degli adulti agli sbagli e quindi affrontare questo aspetto in un contesto adeguato.
In ogni caso se la bambina "funziona" negli ambiti più significativi credo che si possa trattare di una fase evolutiva, da tenere monitorata.
A disposizione per ulteriori chiarimenti
Studio Lego

Studio Lego Psicologo a Padova

23 Risposte

9 MAR 2021

Gentile Paola,
dalla mia esperienza, come insegnante elementare, ho visto che la difficoltà di un bambino a parlare di fronte alla classe è legata alla paura di far brutta figura. La paura del giudizio altrui per lui è eccessivamente importante.
Questa ipotesi mi si rafforza perché con le maestre risponde, anche se all’orecchio, in modo che gli altri compagni non sentano. La fiducia nelle insegnanti quindi è salda.
Di solito questa difficoltà è già presente prima dell’ingresso a scuola, e viene manifestato in quel luogo.
Esso deriva da modalità relazionali con gli adulti che inconsapevolmente hanno influenzato questo tipo di reazione nella bambina.
Le consiglio di consultare assieme a suo marito uno psicologo che vi aiuti a scegliere le modalità più adatte per risolvere questa impasse comportamentale di sua figlia.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

9 MAR 2021

Buongiorno Paola, come descriverebbe sua figlia? timida, introversa? Perché il suo comportamento potrebbe essere dato da sfaccettature del suo carattere. Riguardo a come aiutarla, cerchi di verbalizzare ciò che vede, ad esempio, "ho visto che sei rimasta bloccata con le maestre, sembravi impaurita, è così?". E' sempre utile unire il comportamento ad una emozione specifica così che i bambini imparino a riconoscere ciò che provano e che si sentano legittimati a provare.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Antonella Bascià

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano