Un chiodo fisso

Inviata da Lia · 28 dic 2020

Non riuscire a dimenticarlo.
Lui si è scoperto improvvisamente innamorato di una sua amica quando stava con me. Avevamo una storia molto voluta da lui ancora non ufficiale, ma questo non può giustificare quello che ha fatto. Ultimamente era diventato strano, assente, passava molto tempo con lei. Io mi fidavo, gli credevo, mi illudevo. Non c'è stato nessun tradimento ma mi nascondeva alcuni dettagli, forse proprio perché voleva "tenermi lì". "Sono confuso" mi era arrivato a dire. Non potevo sopportare la situazione, così, a malincuore (a me lui piaceva tanto, abbiamo passato dei bei momenti), lo lascio andare. Sotto sotto speravo che tornasse da me, invece ha scelto lei e, nel giro di un paio di giorni (non scherzo) rendono pubblica la storia.
Non potevo crederci. È stato troppo traumatico per me. La cosa peggiore sono state alcune cose che ho scoperto dopo tramite le parole di lei sui social con cui diceva di aver incontrato "l'anima gemella", come in una favola, due amici single che si trovano, facendo risalire la loro storia a molto prima. Lui mi aveva nascosto a lei, a tutti i suoi amici e familiari (di lei), facendo credere a tutti che fosse single da chissà quanto. Eppure una volta mi aveva chiesto di uscire tutti insieme, quindi deducevo che lei sapesse di me. Mi fidavo. E invece no. Sono scattati "ti amo" neanche stessero insieme da una vita, con tanto di amici e parenti che li vedono come la "coppia perfetta". Ma nessuno sa la verità, solo io e lui. Nessuno sa che avevamo una storia (se non famiglia e qualche amico, abbiamo compagnie diverse da lei) e che, fino all'ultimo, lui veniva a letto con me, dato che insisteva con "siamo solo amici". È scoppiato l'amore da un giorno all'altro? Wow. Un doppio gioco dove lui ha vinto, mentre io, da quanto sono stata male, (e ancora devo digerire la cosa nonostante siano passati cinque mesi) sono rimasta inerme, a guardare le assurdità che venivano fuori, tacendo. Sono rimasta in un angolino a soffrire. Mi aveva reso invisibile e sono rimasta tale, un po' per non farmi vedere debole. L'ho lasciato andare.
Perché si merita di essere felice nonostante abbia agito in questo modo e io no? Vederlo così felice e con la "coscienza a posto", vederlo che la tratta da principessa come mai aveva fatto e lei tutta presa (dato che per lei non esisto). Non riesco a dimenticarlo, perché, in fondo, è come se avessi qualcosa in sospeso: quello di non aver detto a tutti la verità. Non tanto per riaverlo, ma per far conoscere la persona che è e non quella che appare con lei. Sarà pure innamorato, ma il fatto che le abbia fatto credere di essere single già da prima fa tanto, ma tanto male. Eppure, l'ha passata liscia, e questo grazie a me e al mio silenzio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 DIC 2020

Cara Lia, Lei merita di essere felice. La differenza é che sperava che questa persona potesse renderLa tale, ma ha realizzato, con i comportamenti di lui, che cosí non poteva essere. Ha idealizzato il Suo compagno, per poi scontrarsi con una realtà differente. Si concentri su di Lei, investa su ciò che davvero possa portarLe benessere e amore. Si dia tempo per elaborare quanto accaduto e raggiunga la Sua completezza interna, il Suo equilibrio, indipendentemente da qualcuno accanto a Lei. Si apra al nuovo, investendo sul Suo benessere! Si ami.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 DIC 2020

Cara Lia,
un giorno guarderà a questo episodio con occhi più maturi, e dirà tra sè: "meno male che mi ha lasciata".
Eggià.... perchè credo proprio che lei si meriti un po' più di onestà e rispetto.
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte