Un aiuto è un consiglio netto.

Inviata da Stellina · 5 mag 2021

Mi sento legata emotivamente ad un ragazzo che ho frequentato per un periodo, ci siamo persi ma lo cerco spesso, lui mi risponde, è come se sentissi cosa sente lui ma non ho la certezza. mi da possibilità anche senza dirmelo direttamente, di andare da lui e fargli vedere ciò che gli dico. Pochi giorni fa gli ho posto una domanda e stranamente ed esclusivamente ha risposto solo a quella, ponendogli una domanda. “Posso sapere se ti capita di pensarmi? Dopo di che mi faccio da parte.” La sua risposta è stata secca. “Si mi capita” per il resto Non mi da risposte e questo mi infastidisce mi chiede solo dove sono se mi trovassi nella città dove vive. Ho molta voglia di vederlo di vivermi il suo quotidiano ma ho qualcosa che mi impedisce di farlo. Cosa devo fare? Cosa pensa lei a riguardo? C’è una corrispondenza tra di noi? La ringrazio.

Miglior risposta 6 MAG 2021

Carissima Stellina,
le relazioni sono sempre complesse e anche quella che racconta andrebbe approfondita.
Il pensiero potrebbe anche esserci ma dipende di che tipo sono, se la pensa solo come amica o c'è dell'altro. Quello che sarebbe il caso di andare ad indagare è come si sente lei, cosa si aspetta e cosa vuole da questa relazione. Capirsi meglio potrebbe darle gli strumenti per capire meglio l'altro e potrebbe aiutarla a fare chiarezza in quelle che sono le sue di richieste e i desiderata.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

6 MAG 2021

Gentile Stellina,
appare l'esigenza di avere una certezza rispetto a questo rapporto, perché nell'incertezza sta spesso la nostra inquietudine, anche se cercare questa risposta tramite messaggi può portare con sé il rischio di focalizzare la comunicazione solo su questo aspetto.
Per capire se c'è una corrispondenza tra due persone, queste lo capiscono parlando, anche per telefono, incontrandosi, e concedendosi un po' di tempo.
Se il desiderio di incontrarvi è reciproco, una telefonata ve lo farebbe capire di più di qualche messaggio. Nel caso vi vediate di persona, sempre senza portare con sé l'urgenza di rispondere a una domanda, questo può darvi un'ulteriore possibilità per capire se state ancora bene insieme, e se c'è reciprocità, altrimenti meglio che ognuno vada per la sua strada. Meglio comunque sondare e vivere un rapporto un passo alla volta.
Le faccio tanti auguri
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

5 MAG 2021

Cara Stellina,

invece di scrivervi, chiamatevi e cercate di conoscervi innanzitutto dal vostro tono di voce tanto per iniziare.
I messaggi possono essere ambigui, andare incontro a fraintendimenti e illusioni. Se si lente legata emotivamente a lui, ciò che le rimane da capire è se dall'altra parte c'è reciprocità, altrimenti prenderete due strade diverse.
Rimango a disposizione per qualsiasi approfondimento.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna