Tra i disturbi somatici rientra la febbre?

Inviata da Joy · 22 mar 2021

Buongiorno, ho letto il vostro articolo sui disturbi somatici e tra i sintomi elencati non compare la febbre. Alla fine di settimane stressanti, nel momento in cui so di potermi rilassare, mi arriva talvolta una febbre strana senza altri sintomi.. Brividi e febbre che arriva anche a 39 e poi scende senza più risalire. Io ho sempre pensato che sia una reazione del corpo allo stress, è possibile? Mi è successo 3 o 4 volte, quasi sempre nel weekend, riposo assoluto, al massimo tachipirina, e il lunedì sono di nuovo pimpante. Una volta mi è successo al termine di un impegno lavorativo che mi costava davvero molta fatica, di venerdì, e dalla sera è arrivato il febbrone tanto da dover annullare un weekend fuori che desideravo da tanto. In generale, comunque, faccio la premessa di essere sempre stata una persona abbastanza cagionevole, con raffreddamenti vari, mal di gola frequenti e febbriciattole ricorrenti.

Miglior risposta 23 MAR 2021

Gentile Joy, escluse cause mediche, dopo aver parlato con un medico di base ed aver fatto tutte le analisi del caso ( sono molte le cause da escludere) si, può essere anche una problematica psicosomatica, non è da escludere. Se fosse così il suo organismo reagisce allo stess in modo molto forte. Potrebbe essere ipotesi, che lei si costringa a stress troppo elevati per lei, senza adeguate risorse compensative, o addirittura potrebbe trattarsi di un lavoro che fa controvoglia ( che odia).
Mi colpisce che febbre le sia venuta proprio quando doveva godere di un weekend che desiderava tanto. Le capita altre volte di stare male proprio nei momenti di relax o felici, così non godersi il momento? Potrebbe trattarsi di un senso di colpa somatizzato, quando può lasciarsi andare sta male.
Insomma, la possibilità che sia un fattore psicosomatico esiste, ma prima è molto importante chiarire le possibili cause organiche per poi vagliare le varie ipotesi.
Un saluto dott.ssa Marialaura Familiari

Dott.ssa Marialaura Familiari Psicologo a Roma

10 Risposte

23 MAR 2021

Gentile, per parlare di disturbo psicosomatico si deve per prima cosa escludere la causa organica, quindi è importante approfondire questo aspetto insieme al/alla suo/a medico curante.
Certamente, potrebbe capitare una febbre psicosomatica poiché, nell'alto stress, sussiste un'alterazione delle difese immunitarie.
Detto ciò, ed escluse le cause di natura medica, mi permetto di suggerirle che comunque la sua non sia una situazione da portare avanti così com'è...
Questa oscillazione che descrive, riguardo al suo stress, non le fa affatto bene alla salute e dovrebbe fare qualcosa per cambiarla.
Anzitutto aumentando la sua capacità di fare fronte allo stress e le sue energie.
Un lavoro psicoterapeutico la potrebbe aiutare moltissimo (anche on-line, se ha poco tempo).
Spero di esserle stata utile.
Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, la saluto cordialmente.
Dott.ssa Verusca Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini Psicologo a Firenze

116 Risposte

23 MAR 2021

Buongiorno,
Il suo medico cosa le ha detto a riguardo? ha fatto i dovuti controlli?
Escludendo cause biologiche, potrebbe accadere che lo stress provochi febbre proprio perché le difese immunitarie si abbassano.
Dott.ssa Antonella Bascià

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano