tornare ad essere positiva

Inviata da lara paggi · 3 set 2020

Salve mi chiamo Paola e vorrei chiedere un consilgio. in questo periodo mi si sono ripresentati dei sintomi di ansia.
Ci sono delle cose che non vanno e non riesco più a portare pazienza. Sono scoraggiata.
Secondo il mio ragazzo non possiamo sposarci perchè non abbiamo abbastanza soldi(vero) e m irende tristre perchè ho 37 anni e siamo insieme da 9 anni. Ho un lavoro precario, lui a tempo indeterminato ma le spese sono tante.
Stiamo provando ad avere un bambino ma non viene. Non vado in ferie da 1 anno e lo stress si accumula.
Non ovrrei ricadere nella depressione ma non riesco a vivere serena.
in più sono invidiosa della ia amica che si sposerà tra poco. anche se lotto non cambia nulla.
Di amici ne ho pochissimi e non esco spesso

Miglior risposta 4 SET 2020

Buongiorno Paola, i vissuti di tristezza e ansia sono da ricondurre alla difficoltà di realizzare una progettualità da Lei particolarmente sentita, Che in questo momento appare bloccata da vincoli esterni al di fuori del suo controllo. Percepisce una inutilità dei Sioi sforzi. Questo comporta una chiusura di orizzonti di attesa viabili e il conseguente rimuginio con invidia per l'amica. Lei riconosce una mancanza di risorse nel contesto, che non La aiuta. Chieda aiuto a un servizio sul territorio, che con il solo costo del ticket Le fornirà un'assistenza di supporto. È vero che alcune cose non sembrano modificabili, ma altre certamente lo sono. In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia