Test personalità

Inviata da Ila · 18 set 2020

Salve, ho fatto il test della personalità... Ma nelle domande ero molto indecisa, avrei voluto scegliere entrambe le soluzioni, solo perché nelle risposte c'è sempre la parola "dipende".... Non mi sento indecisa sulla mia personalità, ma il mio modo di comportarmi DIPENDE da chi ho di fronte, se una persona mi è simpatica, se sono stanca, se sono di fretta, se sono in ambito universitario, lavorativo o familiare....
È una cosa normale? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 SET 2020

Ciao Ila,
molto spesso nei questionari autosomministrati nella prima pagina c'è un paragrafo in cui vengono date alcune indicazioni sulle modalità di risposta, tra cui anche quelle relative a quelle risposte in cui ci troviamo in dubbio. Solitamente quando si risponde si dovrebbe far riferimento sempre a una media di comportamenti, pensieri o atteggiamenti presenti per la maggior parte del tempo nel corso della nostra vita; per es. all'affermazione "Sono una persona allegra", di primo acchito a chiunque verrebbe da pensare "dipende", in quanto appunto le nostre emozioni sono passeggere e (per fortuna) non sono sempre le stesse e sono influenzate da svariati fattori. Il fatto che tu possa pensare "dipende" è assolutamente normale, la domanda da porti è: "a prescindere dalle situazione sono una persona tendenzialmente allegra oppure no?"...L'obiettivo dei test di personalità è indagare appunto quelle caratteristiche stabili e permanenti di un individuo per questo non viene sempre dato ampio margine di scelta nelle risposte.
L'altra riflessione è relativa alla natura del dubbio stesso che porti. Visto i tuoi dubbi sulla normalità dei tuoi pensieri mi chiedo se alla base non ci sia un insicurezza più profonda che ti porta a richiedere rassicurazioni su te stessa. Il mio consiglio è quello di evitare appunto le rassicurazioni, non servono, placano momentaneamente lo stato di ansia ma non spiegano il perchè tu ci sia dentro. Di contro, visto anche il tuo interesse nell'indagare aspetti della tua personalità, potresti magari rivolgerti a uno specialista in grado di accoglierti e approfondire meglio la conoscenza di te stessa.

Rimango, tuttavia a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Elena Andreea Moldovan- Psicologa Online

Dott.ssa Elena Andreea Moldovan Psicologo a Arezzo

5 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 SET 2020

Salve Ila, sarebbe opportuno capire a quale tipo di test della personalità si è sottoposta. Se dovesse essere un test che si trova su giornali o riviste, lasci perdere, sono soltanto una serie di domande per passare il tempo e svagarsi, ma nulla hanno di predittivo. Se invece fosse stato un collega a presentarle una testistica standardizzata potrà parlare direttamente col professionista che gliel'ha sottoposta per chiarire i suoi dubbi.
Saluti

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato

99 Risposte

101 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte