Test a bambini

Inviata da Chiara 321 · 28 ott 2021

Se mentre sto somministrando un test ad un bambino sono costretto ad interrompere la somministrazione, il test viene annullato o terrò conto solo di ciò che ha fatto il bambino? Non è possibile riprendere lo stesso test nei giorni successivi dal punto in cui ci si è fermati?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 OTT 2021

Buongiorno,
In via generale dipende dal test in questione e da come sono state pensate le prove. Alcune di esse potrebbero essere correlate e ad esempio una potrebbe dover essere somministrata a una certa distanza dall'altra (es. Prova di memoria di recupero). Se dispone del manuale del test, in esso troverà sicuramente la risposta alla sua domanda. Se la prova risulta invalidata, si può procedere sostituendola con un'altra che vada a valutare la medesima abilità.
Qualora fosse possibile, si può certamente riprendere in un incontro successivo evitando di somministrare nuovamente gli stessi item per evitare l'effetto apprendimento, oppure risomministrarli non tenendo conto della prestazione qualora si ritenga necessario procedere con una difficoltà di ordine crescente (ripeto, dipende dal test in questione).
Le consiglio, tuttavia, di lavorare preliminarmente sui motivi dell'interruzione del test nel caso in cui questi fossero legati a una scarsa collaborazione e/o motivazione da parte del paziente.
Buona giornata,

Dott.ssa Fabiana D'Ambrosio
Psicologa formata in Neuropsicologia

Dott.ssa Fabiana D'Ambrosio Psicologo a Sora

8 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2021

Buongiorno , dipende se è un test proiettivo o psicometrico.
Di solito è bene pianificare a priori le volte in cui somministrare un test. Quasi sempre è impossibile esaurire la valutazione testistica in 1 volta
Sarebbe importante sapere cosa ha portato all'interruzione.
Saluti
Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

70 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2021

Credo che dipenda dal test, Chiara.
Le conviene leggere attentamente le modalità di somministrazione e magari confrontarsi con un collega più esperto di test.
Buona giornata
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

199 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2021

Buongiorno Chiara,
si, I test possono essere somministrati in più giorni.
Ti puoi fermare e continuare un giorno dopo dall'ultima interruzione oppure fare un altro test e tornare a quello su cui ti eri fermata.
Valuta il livello di attenzione, concentrazione e faticabilita' del bambino e di volta in volta ti adegui facendo delle interruzioni se dovessero necessitare.
Spero di essere stata chiara.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito contattami pure.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1779 Risposte

526 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2021

Buongiorno Chiara.
I test ( salvo casi particolari) possono essere ripresi per una seconda somministrazione.
È importante che venga specificata nuovamente la consegna al bambino e occorre constatare se ci sia stata comprensione in tal senso.
Buon lavoro!
Dott.ssa Gloria Sanna

Dott.ssa Gloria Sanna Psicologo a Cagliari

6 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2021

Buongiorno,
i test possono essere somministrati anche in più giorni. Cerchi solo di verificare in base alla sua sensibilità se il bambino è in grado di affrontare il test e magari in quale momento riproporglielo. Personalmente glielo riproporrei la volta successiva che l'ho avvisato rispetto al continuarlo e nel concluderlo magari gli rispiegherei il test.

Saluti,
dott.re Claudio Lorenzetto
psicologo psicoterapeuta

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

361 Risposte

124 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 34550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20550

psicologi

domande 34550

domande

Risposte 117950

Risposte