Test a bambini

Inviata da Chiara 321 · 28 ott 2021

Se mentre sto somministrando un test ad un bambino sono costretto ad interrompere la somministrazione, il test viene annullato o terrò conto solo di ciò che ha fatto il bambino? Non è possibile riprendere lo stesso test nei giorni successivi dal punto in cui ci si è fermati?

Miglior risposta 29 OTT 2021

Buongiorno,
In via generale dipende dal test in questione e da come sono state pensate le prove. Alcune di esse potrebbero essere correlate e ad esempio una potrebbe dover essere somministrata a una certa distanza dall'altra (es. Prova di memoria di recupero). Se dispone del manuale del test, in esso troverà sicuramente la risposta alla sua domanda. Se la prova risulta invalidata, si può procedere sostituendola con un'altra che vada a valutare la medesima abilità.
Qualora fosse possibile, si può certamente riprendere in un incontro successivo evitando di somministrare nuovamente gli stessi item per evitare l'effetto apprendimento, oppure risomministrarli non tenendo conto della prestazione qualora si ritenga necessario procedere con una difficoltà di ordine crescente (ripeto, dipende dal test in questione).
Le consiglio, tuttavia, di lavorare preliminarmente sui motivi dell'interruzione del test nel caso in cui questi fossero legati a una scarsa collaborazione e/o motivazione da parte del paziente.
Buona giornata,

Dott.ssa Fabiana D'Ambrosio
Psicologa formata in Neuropsicologia

Dott.ssa Fabiana D'Ambrosio Psicologo a Sora

8 Risposte

29 OTT 2021

Buongiorno , dipende se è un test proiettivo o psicometrico.
Di solito è bene pianificare a priori le volte in cui somministrare un test. Quasi sempre è impossibile esaurire la valutazione testistica in 1 volta
Sarebbe importante sapere cosa ha portato all'interruzione.
Saluti
Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

29 OTT 2021

Credo che dipenda dal test, Chiara.
Le conviene leggere attentamente le modalità di somministrazione e magari confrontarsi con un collega più esperto di test.
Buona giornata
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

29 OTT 2021

Buongiorno Chiara,
si, I test possono essere somministrati in più giorni.
Ti puoi fermare e continuare un giorno dopo dall'ultima interruzione oppure fare un altro test e tornare a quello su cui ti eri fermata.
Valuta il livello di attenzione, concentrazione e faticabilita' del bambino e di volta in volta ti adegui facendo delle interruzioni se dovessero necessitare.
Spero di essere stata chiara.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito contattami pure.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

29 OTT 2021

Buongiorno Chiara.
I test ( salvo casi particolari) possono essere ripresi per una seconda somministrazione.
È importante che venga specificata nuovamente la consegna al bambino e occorre constatare se ci sia stata comprensione in tal senso.
Buon lavoro!
Dott.ssa Gloria Sanna

Dott.ssa Gloria Sanna Psicologo a Cagliari

6 Risposte

29 OTT 2021

Buongiorno,
i test possono essere somministrati anche in più giorni. Cerchi solo di verificare in base alla sua sensibilità se il bambino è in grado di affrontare il test e magari in quale momento riproporglielo. Personalmente glielo riproporrei la volta successiva che l'ho avvisato rispetto al continuarlo e nel concluderlo magari gli rispiegherei il test.

Saluti,
dott.re Claudio Lorenzetto
psicologo psicoterapeuta

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara