Temere il confronto.

Inviata da Jane · 30 dic 2019

È la prima volta che mi rivolgo a degli esperti, prima d'ora non l'avevo mai fatto perché non volevo accettare il problema.
Temo il confronto, o meglio alla "reazione" che gli estranei possono avere.
Non siamo tutte persone pacifiche o buone purtroppo, alcuni scelgono di urlare, insultare e minacciare durante un comune confronto o una disputa, per non parlare di quei soggetti che scelgono volutamente la violenza come strada da percorrere.
Il punto è che non si può vivere nella paura come invece scelgo di fare io.
Bisognerebbe essere pronti anche a questo, per quanto difficile e ingiusto sia, ma nonostante ne sia consapevole, ho paura.
Talmente paura da sentire freddo e tremare se mi aspetta un confronto con qualcuno fermo sulle sue convinzioni, pronto a tutto per farle rispettare!
Sono stanca di passare per quella priva di personalità, troppo insicura per questa vita.
A volte mi sembra proprio che ci sia qualcosa che non va in me, anche davanti alle peggiori azioni afflitte, invece di reagire e combattare me ne sto semplicemente in silenzio. E tutto questo perché ho paura delle conseguenze.

Miglior risposta 31 DIC 2019

Gentile Jane, purtroppo essere consapevoli di qualcosa, o "sapere" quale è la cosa "giusta" da fare, come Lei stessa sta sperimentando, non è affatto sufficiente a mettere in atto il comportamento desiderato. Esistono modi di essere nel mondo, declinati secondo modalità affettive personali, che possono metterci in scacco in situazioni specifiche. Tali modi sono esperienziali e come tali pre-riflessivi, ovvero, antecedenti al pensiero che possiamo avere su quanto la cosa sia giusta o sbagliata. E' necessario, per risolvere il problema, comprendere tali modi e i significati che vengono veicolati nelle situazioni che la mettono in scacco. Molte persone si co-percepiscono secondo Alterità esterne, in carne e ossa o astratte, il cui feedback è definente (e potenzialmente, proprio per questo, molto minaccioso!). Potrebbe essere il Suo caso. Una raccolta anamnestica permetterebbe di declinare tale modo di essere entro un contesto, situazionale e storico, che dia conto del Suo malessere. Il progetto di vita, allo stesso modo, è parte integrante dei dati necessari a proporre un percorso di cambiamento e trasformazione dei modi di essere nel mondo che La fanno soffrire, impedendole la piena realizzazione, autentica e identitaria. La psicoterapia è il metodo elettivo per raggiungere tutto questo; contatti un terapeuta nella Sua zona e, a patto che metta in campo motivazione e impegno, sarà sorpresa del risultato. Potrebbe essere un buon modo di iniziare l'anno nuovo! in bocca al lupo, cordialità. DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia