stuzzicamento dita

Inviata da Crobask · 26 apr 2021

Buonasera! Sono un ragazzo di 25 anni, da almeno 10 anni soffro di stuzzicamento delle pellicine, ovvero me le strappo con le altre unghie procurandomi non poche ferite sanguinanti. Questo comportamento mi dà nell'immediato un sollievo importante, ma chiaramente mi provoca dolore.
Riguardo il mio carattere sono una persona sensibile, tranquilla e provo molte paure che non riesco a superare (guidare, altezza, velocità per citarne alcune...)
Negli ultimi due anni per cercare di vivere meglio e limitare lo stuzzicamento alle dita, ho provato un percorso di psicoterapia che ho interrotto dopo una decina di sedute, e di mindfulness durato circa 20 sedute. Non ho trovato grandi benefici. Recentemente sto provando a meditare quasi ogni giorno da casa.
Poter vedere dei risultati in tempi brevi sarebbe il mio sogno, che strada mi suggerite intraprendere? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 APR 2021

Buongiorno Crobask,
mi spiace per la sua situazione.
Lo stuzzicamento delle pellicine potrebbero essere una somatizzazione, un sintomo somatico che comunica che è necessario entrare in contatto con il suo mondo interno per comprendere a fondo quale sia la causa del suo malessere e probabilmente di tutte le sue paure. Purtroppo però questo non è un lavoro che si può fare in mondo veloce e immediato: è necessario un tempo, il suo tempo.
Se con il collega psicoterapeuta che l'ha seguita per 10 sedute ha interrotto solo perché aveva necessità di ottenere nell'immediato una soluzione di tutto il malessere, io le consiglierei di ricontattarlo e di riprendere il percorso da dove lo avete lasciato, in modo da non sprecare quanto fatto.
Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Elisabeth Bortolotto

Dott.ssa Elisabeth Bortolotto Psicologo a Torino

24 Risposte

43 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29600

domande

Risposte 100800

Risposte