Stress emotivo da delusione sentimentale

Inviata da Gabriele · 14 dic 2020

Salve, da circa un mese e mezzo ho iniziato una frequentazione con una ragazza. Stava procedendo molto lentamente a causa delle restrizioni del covid ma mi stavo trovando molto bene con lei. Mi diceva però che aveva dei problemi di ansia, e ho cercato di esserle d'aiuto nel modo che potevo e man mano che ci incontravamo sentivo che la situazione si stava tranquillizzando.
L'ultima volta che ci siamo visti mi ha però confessato non solo di aver visto altre persone oltre me in questo periodo, ma di sentirsi poliamorosa. Io le ho detto che avrebbe dovuto avvisamrmi che stava sentendosi con altri e che mi ha ferito, ma lei dice di provare qualcosa per me ma non posso assolutamente accettarlo, mi sembra un comportamento narcisista e irrispettoso.
Mi trovavo bene con lei ma adesso mi sento molto instabile, sono passati pochi giorni e sto cercando di capire come rasserenarmi, viene da sè che non ho intenzione di continuare la frequentazione a queste condizioni.

Miglior risposta 15 DIC 2020

Buongiorno. Lei ha naturalmente diritto di scegliere se continuare o meno la frequentazione, così come la ragazza ha tutto il diritto di frequentare chi vuole (anche contemporaneamente). Il punto è concordare in modo aperto, chiaro, trasparente quali siano le regole del Vostro rapporto. Se Lei intende intrattenere una relazione monogamica, forse è bene che cerchi una partner che condivida questo obiettivo - anziché forzare questa a renderlo proprio. Viceversa, se può prendere in considerazione l'idea che si possa instaurare una non monogamia etica, potete contrattare insieme, negoziandolo apertamente, ogni aspetto di regola (cosa si può fare, e con chi). La non monogamia etica è un comportamento tutt'altro che irrispettoso, anzi: mette a tema molto esplicitamente ogni cosa al fine di informare tutti gli attori di ogni aspetto del rapporto. Se ci pensa, è molto più chiaro di quanto facciamo di solito nelle monogamie! Inoltre, voi non avete messo a tema che la regola era quella di una frequentazione uno a uno, pertanto la ragazza non ha violato alcuna regola. E' evidente però che Lei si senta molto scosso. In parte, potrebbe essere perchè il progetto che aveva con questa ragazza, ovvero l'orizzonte atteso per il rapporto, è per Lei incompatibile con quanto sta accadendo - e probabilmente, anche maggiormente proiettato di quanto i fatti non lasciassero intendere. Il senso di tradimento deriva anche da questo. Cordialmente, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

14 DIC 2020

Caro Gabriele,
finchè non decidete di iniziare un rapporto d'amore stabile, questa ragazza ha tutto il diritto di conoscere altre persone.
Se davvero provi qualcosa di profondo per lei, insisti nel corteggiamento, fino a quando diverrai l'unico nel suo cuore.
fammi sapere come va
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

14 DIC 2020

Caro Gabriele, si concentri solo su ciò che pensa possa farLa star bene. Chiaramente, da come ci riporta, non è questo quello che vuole da una relazione. Per cui, si dia tempo, investendo e orientandosi verso il Suo benessere, non per forza in relazione ad un'altra persona, ma rispetto a ciò che possa farLa sentire completo indipendentemente da una possibile relazione!
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino