Sto quasi diventando un demente..

Inviata da Jack · 13 set 2021

Salve, proverò a scrivere un po' di me,
Il titolo é dovuto al fatto che pur di non reagire alla mia situazione sto annullando ogni tipo di interazione ed emozione.
Ho 29 anni soffro di depressione, mio padre soffre di depressione, non lavoro la mia vita é stata un via vai di anni passati chiuso in casa poi mi riprendo, succede una qualsiasi cosa negativa e ricado nel baratro della depressione e mi accorgo che più gli anni passano più aimé é forgiata nel mio carattere, debole, ansioso, narcisista, timido, premetto che sono un bel ragazzo, ho avuto questa fortuna, che dal mio punto di vista é una sfortuna perché non fa altro che alimentare i miei rimpianti per tutte le relazioni che ho evitato e perso nella mia vita.
Adesso sono chiuso in casa non esco da più di un anno mi é impossibile, non riesco ad affacciarmi al balcone tranne se notte fonda, non ho mai accettato di essere curato, forse per il panico ad uscire da casa, forse per il mio narcisismo appunto, sto morendo lentamente, mi sto uccidendo, non riesco a suicidarmi solo perché penso che così possa far morire mia madre di crepacuore, giuro é l unico anello che mi tiene in vita, non so perché ho scritto qua forse in fondo una risposta la cerco forse una conferma, un saluto e grazie in anticipo.

Miglior risposta 15 SET 2021

Buongiorno Jack. Il fatto che lei si sia rivolto ad una comunità di psicologi come quella di GuidaPsicologi mostra come in fondo, probabilmente sotto le sofferenze in cui vive e che la fanno enormemente stare male, ci sia una scintilla, una voglia di vivere che le permette di vedere come ci sia effettivamente un’alternativa costruttiva al gesto che lei dice di aver in mente di fare. Credo dunque che gli anelli che la tengono aggrappato alla vita siano almeno due, dei quali il più importante sia proprio quello che arriva da lei, dal suo profondo. Inoltre, sempre il fatto di averci scritto mostra come ci sia una voglia di cambiare, di chiedere aiuto affidandosi ad un esperto che possa lenire insieme a lei i suoi dolori. Con un percorso adeguato, ad esempio volto ad esplorare i significati che lei attribuisce agli eventi di vita, si può arrivare a comprendere cosa non le permette di uscire di casa e cosa le genera ansia.
Mi rendo disponibile per un confronto più approfondito e, se lo riterrà utile e vantaggioso (come potrebbe effettivamente essere), anche per un percorso a lungo termine. Sono disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

14 SET 2021

Gentile Jack,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione e la tua richiesta.
Soffri di depressione, per anni ne hai sofferto, vorresti suicidarti ma l'idea che tua madre possa soffrirne ti fa soffrire.
Hai fatto bene a scrivere in questo portale.
Credo che tu sia stanco e stai cercando di cambiare questa situazione.
Credo hai fatti due passi importanti :scrivere le tue preoccupazioni, esserne consapevole adesso ti consiglierei di fare il passo più importante.
Cercare di superare la tua paura gradualmente.
Chiedere aiuto non è segno di debolezza ma di graforza.
Ti consiglierei di fare una consulenza orientativa e vedere se ti senti pronto a condividere la tua esperienza con un professionista che ti possa supportare in questo periodo.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

14 SET 2021

Gentile Jack,
Dalle sue parole emerge il profondo malessere che sta vivendo, ma l’aver inviato questa richiesta evidenzia che in Lei c’è ancora la speranza e la voglia di tornare a far parte della vita che c’è oltre la porta di casa. Si aggrappi a quella piccola scintilla di motivazione per trovare la forza di lottare; la paura, l’insicurezza, la timidezza e l’ansia l’hanno guidata fino a questo momento ma si può imparare a gestirle e controllarle al fine di vivere serenamente la propria quotidianità.
Le esperienze negative fanno parte della vita ma spesso ci concentriamo solo sull’obiettivo mancato e non sui passi che abbiamo fatto per cercare di raggiungere tale obiettivo, tutti quei passi però sono esperienze, apprendimenti, lavoro, impegno, tempo e coraggio di mettersi in gioco, quindi se ben elaborati in realtà non rappresentano un fallimento ma una breve caduta dalla quale rialzarsi consapevoli di avere degli strumenti in più per riprovarci o cambiare direzione.
Non si focalizzi sui rimpianti o su ciò che ha perso, è giovane e può ancora scrivere la sua strada, un passo alla volta, dando ascolto a quella piccola voglia di fare che probabilmente ogni tanto compare in Lei anche se non gli dà ascolto per via dei sintomi depressivi che la privano dell’energia, della volontà e della motivazione ad agire.
Se il suo obiettivo è riuscire ad andare in balcone di giorno, varcare la soglia di casa, ritrovare la sua strada e stare meglio si rivolga ad uno psicoterapeuta, senza timore di essere giudicato, accetti l’aiuto che potrà darle perché a volte per stare bene dobbiamo chiedere aiuto e questo non ci sminuisce come persone, abbia fiducia in lui/lei ma anche in se stesso.
Le faccio i miei migliori auguri,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Valeria Parisi

Dott.ssa Valeria Parisi Psicologo a Modena

17 Risposte

14 SET 2021

Caro Jack,

Il tuo dolore è evidente e indubbiamente hai bisogno di un percorso che ti aiuti a ritrovare te stesso perché sei giovane e perché nelle tue parole si cela in realtà il desiderio e la speranza di uscirne. Trova il coraggio di iniziare un percorso; in questo periodo di professionisti che svolgono la professione online ce ne sono parecchi: cercane uno che viva nella tua stessa città, inizia con lui/lei se possibile, un percorso online in cui superare alcune difficoltà compresa quella di uscire di casa, e poi vedrai che uscirai dal tunnel.

Un caro saluto,
Dott.ssa Beatrice Filiputti

Dr.ssa Beatrice Filiputti Psicologo a Roma

37 Risposte

14 SET 2021

Ciao Jack. Innanzi tutto volevo dirti che in generale è molto difficile chiedere aiuto, comporta coraggio, e tu lo stai facendo con questo messaggio; come dici tu, forse una risposta, o meglio un aiuto, lo stai cercando.
Se vuoi un consiglio, ti direi di non fermarti e fare un altro passo, cioè contattare uno psicologo e iniziare un percorso (magari inizialmente puoi fare online). Questo perché un conto è tentare di uscire da un baratro da soli, un altro è cercare l'aiuto di un professionista che ci può gettare una corda e seguire i nostri passi.
Capisco la fatica e il coraggio che comporta come ti dicevo, ma siamo solo degli esseri umani e capita a tutti di avere bisogno di aiuto in alcuni momenti della vita..
Un caro saluto e ti auguro che tu possa trovare qualcuno che ti possa dare l'aiuto che cerchi. Spero di esserti stato utile. Ciao Jack.
dott. Dentella

Dott. Dario Dentella Psicologo a Padova

7 Risposte

14 SET 2021

Buongiorno Jack,
Sei nel pieno della giovinezza e puoi recuperare alla grande il tempo che la depressione è l’apatia ti hanno mangiato. Datti una possibilità. Te la stai già dando in realtà scrivendo su questa chatt. Vai fino in fondo è contatta un collega che ti ispiri fiducia e fatti aiutare. Puoi tornare a sperimentare la bellezza di essere vivi e di amare.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari