Spesso litigo per motivi futili col mio ragazzo

Inviata da Dani · 30 nov 2020

Salve, sono una ragazza di 18 anni e sono fidanzata da quasi un anno. Prima della pandemia io e il mio ragazzo ci vedevamo sempre, ma ora, e così anche durante il lockdown scorso, non ci vediamo essendo di due regioni diverse. Fatto sta che il problema è che io e lui litighiamo sempre, per cose davvero inutili, ma perché sono io che spesso mi arrabbio, e anche tanto. Non so, sarà il mio carattere, molto forte e impulsivo, o sarà la distanza, o sarà che per telefono non si capiscono i toni o anche che io do troppa importanza a certe cose, fatto sta che vorrei dei pareri tecnici a riguardo.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità e buon proseguimento!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 DIC 2020

Buon giorno Dani,
Immagino sia difficile gestire una relazione a distanza in questo periodo, le auguro di rivedere il prima possibile il suo ragazzo e che possiate passare del tempo insieme. Forse il vostro litigare è sintomo oltre che di tutte le spiegazioni che lei ha dato, anche della situazione che tutti stiamo vivendo e che può far sentire rabbia e frustrazione perché può mancare proprio la vicinanza della persona a noi cara. Così è anche per la comunicazione a distanza (videochiamata/chiamata), che purtroppo manca di una dimensione che per comunicare serve molto: la dimensione corporea.
Potrebbe essere utile che lei si confronti con il suo ragazzo rispetto a questo vostro litigare, per capire quali sono le cose che vi fanno arrabbiare, se possiate trovare altri modi di comunicare che potrebbero essere più funzionali, ma anche cosa vi aspettate l’uno dall’altro.

Le faccio un grosso in bocca al lupo.
Dr. Domenico D’Amico

Dr. Domenico D'Amico Psicologo a Lecco

40 Risposte

60 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 DIC 2020

Buongiorno Dani,
la distanza è un fattore che per la coppia può funzionare come amplificatore di aspetti latenti. E' complesso esprimere un punto di vista non conoscendo lei e il suo fidanzato ma posso consigliarle di osservare se stessa nei momenti in cui si arrabbia. Quale emozione sta dietro la rabbia? Qual è il significato di questa rabbia? Si arrabbierebbe allo stesso modo se foste vicini? La rabbia, potrebbe essere diretta verso la distanza stessa, il non potersi vedere?
Valuti l'ipotesi che l'emozione negativa che ripropone nei confronti del suo fidanzato sia un emozione che invece è scatenata dalla mancanza dello stesso.
Cordialmente,
Dr. Matteo Radavelli

Dr. Matteo Radavelli Psicologo a Arcore

83 Risposte

36 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte