Spero una risposta

Inviata da Amoredubbioso · 26 mar 2021

Sono fidanzata da 4 anni , lui i primi mesi non era molto carino con me, ansi a volte mi faceva capire che la sua gli piacesse più di me , io ci penso ancora e non riesco a togliermi dalla mente la sua ex, la cerco spesso sui social e la penso durante la giornata.. come posso superarla?

Miglior risposta 28 MAR 2021

Gentile ragazza,
è inquietante che lei dopo 4 anni stia ancora a paragonarsi alla ex del suo fidanzato che perlomeno inizialmente non si è comportato affatto bene nei suoi confronti.
Pertanto è necessario e urgente che lei cerchi di acquisire un più elevato livello di autostima tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

28 MAR 2021

Buongiorno, potrebbe farmi qualche esempio rispetto al fatto che già dai primi mesi, il suo ragazzo non era molto carino nei suoi confronti? In questi quattro anni quante volte è capitato che l'abbia messa a confronto con la sua ex e in quale maniera?
Se la vostra relazione è caratterizzata da costanti critiche e svalutazioni che rinforzano la sua già precaria autostima, sarà difficile contruire un rapporto basato sull'accettazione dell'altro esattamente per come è. L'amore e la fiducia sono i pilastri di una relazione autentica e consapevole delle proprie risorse e dei limiti dell'altro.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

27 MAR 2021

Carissima,
credo che quanto racconta abbia poco a che fare con l'ex del suo fidanzato e invece abbia molto a che vedere con lei e la sua storia passata. Cercherei di capire qual è l'origine di questi vissuti di competizione, di autosvalutazione e timore del confronto.
Sicuramente con il giusto aiuto potrebbe uscirne e godersi la sua attuale relazione, un saluto

Dott.ssa Nuzzolese Antonella Psicologo a Matera

21 Risposte

27 MAR 2021

Salve Amoredubbioso, il nick da lei scelto dice più di quanto scrive in seguito... Posso ipotizzare che la relazione sentimentale che lei sta vivendo non la faccia sentire molto sicura. Probabilmente le insicurezze che già le appartengono come persona si sono incontrate con un atteggiamento di lui che le alimenta. Ciò sembra creare una situazione di malessere per lei, tanto da arrivare ad essere, oserei dire, ma posso sbagliarmi, ossessionata dalla ex del suo ragazzo. Non so poi cosa la spinge a ricercarla sui social, se un bisogno di controllo o di confronto ecc. Lei ha sicuramente moltissime caratteristiche belle e piacenti che non potranno mai essere esattamente quelle di un'altra persona! Ha tutto il diritto di essere amata per quella che è, innanzi tutto da se stessa! Non merita di stare male e di sentirsi non amata. Le auguro di trovare il coraggio di affrontare le proprie insicurezze e di scegliere il benessere ☺️

Dott.ssa Valeria Blandizzi Psicologo a Roma