Sono troppo affezionata alla mia prof?

Inviata da Lucia · 6 giu 2018

Sono una ragazza di diciassette anni e ho un buon rapporto con i miei genitori.L'anno scorso ho avuto una prof di matematica alla quale mi sono molto affezionata,che spesso abbracciavo e cercavo in tutti i modi dimostarle il mio grande affetto per lei.Vedevo che comunque anche lei mi voleva bene,pur senza fare preferenze ovviamente e anche se lo avesse fatte,glielo avrei detto io stessa di non farlo più.Ora questa prof non è più nella mia classe,ma comunque sempre a scuola,e mi manca tanto,cerco sempre e comunque di dimostrarle il mio affetto quando la vedo,e la penso spesso Ma mi chiedo solo una cosa:perchè ho tutto questo bisogno di affetto solo da parte sua?Come ho detto prima ho un buon rapporto con i miei,ma non sento tutto questo bisogno di affetto da parte loro,sará che ci vivo da sempre e ormai è normale,non so...spero riuscirete a spiegarmi..grazie

Miglior risposta 7 GIU 2018

Gentile Lucia,
intanto sarebbe interessante sapere se oltre ad essere affezionata alla professoressa sei anche affezionata alla materia che lei insegna, cosa che in parte potrebbe spiegare la nascita di questo feeling.
Inoltre, è possibile che, a differenza dei genitori con cui hai un rapporto tranquillo, tu viva questa insegnante come una persona importante e carismatica e ciò può far diventare più gratificante la reciprocità affettiva.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

7 GIU 2018

Cara Lucia, probabilmente questa prof. ti ha trasmesso qualcosa di speciale, che magari va oltre le parole o le spiegazioni razionali. Come ti fa sentire questa persona? ti senti capita, stimolata, valorizzata? A volte è molto facile legarsi a delle persone che fanno venire fuori il meglio di noi, e spesso questo tipo di relazioni ci aiutano ancora di più a migliorare. Se la senti vera e arricchente continua a coltivare questa relazione senza paura, ma soprattutto senza farti troppe domande!
Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno