Sono stata con un narcisista e non me ne sono accorta?

Inviata da Barbara · 30 set 2020

Non so se cercare di capire la persona con cui sono stata mi aiuterà a stare meglio. Stavamo insieme da quattro anni. Lui ha più di 30 anni, non ancora totalmente indipendente e questo gli causa una grave insoddisfazione. Non è stato per me facile stargli vicino, sembrava sempre che nessuno potesse capirlo, io in primis, ma l'ho sempre spronato ed incoraggiato dandogli tutto il mio supporto morale e concreto. Si sentiva spesso superiore agli altri ed a volte si arrabbiava ed innervosiva per poco. Specifico che non ha mai usato questo atteggiamento con me, anzi mi ha sempre trattato più che bene, riempendomi di attenzioni e carinerie. Ma spesso mi rendevo conto che i suoi bisogni e le sue necessità venivano prima di ogni cosa, anche di me. Ho sempre giustificato queste mancanza di "sacrifici" da parte sua scambiandola per indole caratteriale. Spesso e volentieri ero io che "adattavo" le mie esigenze alle sue, ma lo facevo senza pressioni e di mia spontanea volontà perché comunque ero molto innamorata e non lo ritenevo un peso, anche perché anche lui faceva gesti carini per me. Ripeto che comunque lui mi ha sempre apprezzata e si è sempre mostrato molto orgoglioso di me, cosa che ripeteva sia a me privatamente che a tutti quanti pubblicamente. Zero gelosie e zero problemi di fiducia. Non abbiamo mai avuto crisi, problemi o litigi se non alcune occasioni in cui io gli facevo notare delle piccole cose che non mi erano piaciute. In quelle occasioni invece di parlare e confrontarci (dato che davvero si trattava di piccolezze) mi metteva subito in discussione. Io, da persona insicura, mi sentivo in colpa. Passati questi episodi che sono stati davvero pochi, tutto è andato per il meglio per molto tempo. Io mi sentivo più sicura di me, lui sembrava sempre più coinvolto, sempre attento e preoccupato per me. Se all'inizio mi faceva soffrire il fatto che non facesse abbastanza per vedersi, nell'ultimo periodo era proprio lui ad insistere per passare più tempo insieme. Mi sentivo fortuna ad avere al mio fianco un bravo ragazzo, una persona d'oro. Certo la sua insoddisfazione, la sua critica/invidia verso gli altri erano sempre lì, ma pensavo che lavorando duramente le soddisfazioni personali arrivano, o almeno è così che mi hanno sempre insegnato. Invece un bel giorno qualunque tra un pranzo con i miei e i programmi del weekend mi lascia perché non mi ama più. Non ci sono stati segnali che potessero farmi immaginare una cosa del genere, anzi. La cosa peggiore è che lui ha maturato tutto in un lasso di tempo non tanto breve e quando me lo ha comunicato era sicuro, senza alcuna volontà di provare in qualche modo a fare qualcosa. Lui avrà anche sofferto come ha detto, ma ha avuto tutto il tempo per accettare e metabolizzare la fine del suo sentimento e quindi della storia, a me non ha dato nemmeno quello. Solo un grande vuoto e tanti interrogativi. Avrei sofferto comunque, perché provavo e provo davvero un grande amore nei confronti di questa persona ma credo che il modo che ha usato mi blocca e non mi consente di andare avanti. Fino a qualche ora prima aveva mille attenzioni e premure per me, quando ha svuotato il sacco era freddo e non si è più interessato a me, come se ormai fossi un oggetto vecchio. Capisco la sua volontà di non voler continuare, ma non capisco perché fare, dire e questo punto direi "illudere" fino all'ultimo una persona con cui hai condiviso tanto.

Miglior risposta 1 OTT 2020

Buonasera Barbara,
Da quello che scrivi comprendo il tuo dolore e non dovrebbe capitare a nessuno che la persona che amiamo non ci permetta di elaborare la sua assenza.
Purtroppo invece succede spesso.
Nel mio lavoro posso proprio dire che succede spesso.

Subiamo le scelte e i modi altrui e ci aspetta un'elaborazione in solitudine e in salita. Con sensi di colpa annessi.

Però, ciò che è assolutamente vero, è che passerà. E che quando finirà sarai molto più forte e in grado di comprendere e tutelarti meglio dai futuri comportamenti altrui.

Luciana Maniaci

Dott.ssa Luciana Maniaci Bocchiardo Psicologo a Milano

26 Risposte

2 OTT 2020

Cara Barbara, aldilà del fatto di categorizzare il Suo ex compagno in un modo piuttosto che in un altro, a partire dai suoi comportamenti nei Suoi confronti, credo che sia importante per Lei superare questa rottura cosí frettolosa e immotivata, giustamente dal Suo punto di vista. Non credo quindi serva riflettere sui modi e tempi della rottura e perché, quanto su come la stia vivendo, evidentemente, e anche in questo caso comprensibilmente, male, come ogni rottura presuppone. Potrebbe essere utile per Lei, per uscire da questo circolo, chiedere un supporto psicologico che Le consenta di superare questo momento difficile, e soprattutto, sviluppare nuove risorse che Le permettano di stare bene con se stessa.
Buona fortuna
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

1 OTT 2020

Cara Barbara,
al di là delle etichette, questa persona ti ha fatto soffrire molto e ha lasciato ferite profonde. Immagino la confusione e forse anche un certo sentimento di sfiducia e di disillusione. Quello che mi sento di dirti é di non colpevolizzarti. Per quanto doloroso sia stato, ora sai cosa puoi o non puoi accettare da una relazione. Ti ci andrà del tempo, ma ricomincia da te. Non é possibile vederci chiaro su comportamenti del genere, che dal suo andamento "mogtagne russe" sembrerebbero effettivamente patologici, almeno con tratti marcati di narcisismo. L'abilità é proprio quella:generare confusione; l'unica arma é fermarti a riflettere su cosa vuoi tu da una relazione, usando questa storia dolorosa nell'unico modo possibile :non per capire lui, spendendo altra energia nel passato, ma per te, ricostruendo meglio di prima la fiducia in te stessa e la tua solidità. Sono sicura che andrà bene! Dr.ssa Barbara Bertolina Civera.

Dr.ssa Barbara Bertolina Civera Psicologo a Torino

33 Risposte

1 OTT 2020

Ciao Barbara,
è del tutto comprensibile sentirsi disorientati e confusi dopo una rottura così rapida e apparentemente priva di avvisaglie. Da quello che racconti devi aver investito molto in questa relazione e mi sembra di capire che la tua sensazione sia quella di essere stata anche un po’ ingannata. Ci sarebbero da indagare moltissimi particolari che hai riportato, tra cui i “sacrifici” che hai fatto e che avresti desiderato da parte sua. È importante capire cosa significa per te lo stare in relazione e a quali compromessi sei disposta a scendere. Ti invito a parlarne con un professionista per arrivare ad una maggiore consapevolezza di te stessa.
Erika Morino

Erika Morino Psicologa Psicologo a Genova

29 Risposte

30 SET 2020

Gentile Barbara,
Ogni giorno affronto situazioni simili e ogni giorno accolgo la disperazione che simili relazioni comportano quando, mi corregga se sbaglio, lasciano nello stupore e nello sbalordimento più totale.
Per esperienza cercare un'etichetta narcisista, Borderline, bipolare ecc mi creda non solo non risolve la sofferenza ma la amplifica.
Sempre per esperienza ho visto che non appena ogni donna si è fatta aiutare ha potuto diventare una persona forte ed autentica imparando a volersi bene, veramente bene.
Resto a disposizione per un eventuale approfondimento e chiarimento.
Un caro saluto
Dr.ssa D'Amico Maria-Francesca

Dott.ssa Maria-Francesca D'amico Psicologo a Rubano