Sono gay però in questo periodo vorrei avere un rapporto con una donna

Inviata da Nik · 28 ago 2020

Mi sono sempre reputato gay tuttavia in questo ultimo periodo vorrei avere un rapporto con una donna: mi eccito nel pensare ad un uomo durante il rapporto con una donna ma nella realtà non so se lo farei. Cominciando da questi pensieri è iniziata una “tormenta” perché non capisco più se la mia omosessualità è vera o data dal fatto che ho avuto solo rapporti con uomini.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 AGO 2020

Buongiorno Nik,
secondo Freud siamo tutti bisessuali, cioè abbiamo una componente di attività ed una di passività. Questo non è traducibile solo nel sesso. Nella nostra società siamo molto confusi.
Provi a liberare le sue fantasie e non si faccia intimorire da teorie precostituite. Provi a seguire quello che sente e se questa confusione persiste potrebbe rivolgersi ad un professionista per intraprendere un percorso psicologico.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 AGO 2020

Salve. Le fantasie sessuali sono le più varie e di per sè non dicono nulla rispetto al suo orientamento sessuale: Molte persone eterosessuali si eccitano al pensiero di rapporti omosessuali e viceversa. Lei dice "vorrei un rapporto con una donna" ma descrive una fantasia in cui non è presente, e non sa se lo farebbe. Ha mai provato eccitazione alla vista di una donna? Ha mai desiderato un'intimità? Inoltre, se rispondesse positivamente, tenga presente che la sessualità non è mai incasellabile in etichette, e Lei potrebbe benissimo essere bisessuale (o comunque, provare attrazione per più di un genere). Inoltre questo potrebbe essere legato a un momento particolare (la sessualità è fluida e multifasica). Ancora: I comportamenti sessuali (aver fatto sesso solo con uomini ad esempio) sono una delle dimensioni dell'orientamento ma, di nuovo, non lo esauriscono nè dettano l'attrazione; se Lei è attratto da uomini lo è indipendentemente dai Suoi comportamenti, che non ne sono la causa. A livello affettivo, per esempio, cosa sente? Alla luce di questi aspetti più psicoeducativi, e di questi suggerimenti rispetto alle domande da porsi, sembra che al momento quello che La mette in scacco sia un dilemma identitario ("chi sono io") che si gioca sul versante della sessualità e che è estremamente riflessivo (a differenza del piano carnale, pre-riflessivo della dimensione sessuale). Si risolve con un lavoro sui modi di essere con l'Altro e di muoversi nel mondo, sui significati associati a queste fantasie e sul perché accadono ora, nel Suo contesto esistenziale specifico e storicamente connotato. Se dovesse continuare il dubbio, Lei può da un lato fare esperienza della fantasia, così da toccare con mano cosa sente e come sta, dall'altro rivolgersi a un professionista che La aiuti a mettere a tema significati che ad oggi Le sfuggono. Si assicuri solo sia opportunamente formato in materia. Saluti, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte