Sono indecisa e ho paura di ferire le persone

Inviata da giu_lia · 26 feb 2021

Salve, sono una giovane ragazza e credo di avere un grosso problema. Non riesco a prendere decisioni. Mi spiego meglio, dopo poco tempo che faccio una qualunque scelta cambio già idea, sono indecisa su qualunque cosa, soprattutto sulle questioni sentimentali (per paura di ferire le persone), ma anche su quelle scolastiche. Ad esempio faccio una grande fatica a scegliere cosa voglio fare in futuro, con chi voglio stare, con chi voglio uscire. A volte mi accontento perché non sono mai sicura di ciò che faccio e temo che questo influisca sul mio futuro. In più sono molto ansiosa, e questo influisce molto sulla mia vita sociale. Ho davvero paura di non bastare a me stessa

Miglior risposta 1 MAR 2021

Giu_lia da ciò che scrive è una persona intelligente che, in qualche modo, nonostante la giovane età, ha già compreso di sé stessa " non si basta mai".. E a me viene da aggiungere che non si basta mai per le aspettative che gli altri hanno su di lei!
Forse, nella sua vita, qualcuno ha avuto aspettative alte, a tal punto che le sue indecisioni riguardano i diversi ambiti di vita: relazioni, aspettative future... Scegliere, vuol dire escludere anche altro... Non tutto possiamo avere!
Le consiglio di comprendere dentro di sé, il suo bisogno di non escludere nessuno: esiste anche, senza l' approvazione di tutti!
Sono disponibile on line se vuole approfondire l argomento.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Giuditta Patrini.

Dott.ssa Giuditta Patrini Psicologo a Crema

29 Risposte

28 FEB 2021

Cara Giulia, posso immaginare il disagio che stai provando e non deve essere semplice da gestire.
Ritrovarsi a dubitare su ogni scelta è un lavoro mentale ed emotivo che richiede il dispendio di molte energie.
Io credo che potrebbe essere utile lavorare sulla propria autostima e in particolare sul senso di insicurezza che può condurre a credere di non aver preso la scelta giusta.
Potrebbe essere di aiuto un percorso psicologico per stare finalmente bene, come meriti.
Resto a disposizione,
ti auguro il meglio.
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

27 FEB 2021

Buonasera Giulia,
potrebbe aiutarla molto intraprendere un percorso psicologico per andare a fondo dell’ansia di cui parla e per capire meglio quali sono i suoi desideri. Lei è molto giovane e ha tanto tempo ancora per lavorare su di sé, ma le consiglierei di pensare al suo benessere e di non sottovalutare questi segnali.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

27 FEB 2021

Buongiorno Giulia, comprendo la tua difficoltà nell’essere continuamente indecisa e nel dubitare delle scelte che hai già fatto, mi pare di capire che a volte sono scelte di ripiego perché ti “accontenti”.
Il momento che precede una decisione è fondamentale, perché in quel momento possiamo stare a contatto con noi stessi e capire ciò che veramente ci piace. L’ansia e i pensieri “non basto a me stessa” non fanno altro che aumentare i tuoi dubbi e le tue insicurezze. Ti invito a lasciare fluire liberamente i tuoi pensieri, senza giudicarli e giudicarti. Osserva semplicemente quello che accade in te.
Un caro saluto
Carla Nesci

Dott.ssa Carla Nesci Psicologo a Reggio Calabria

19 Risposte

27 FEB 2021

Ciao Giulia,
già il fatto che riconosci questo tuo limite ti da sicuramente una mano a cercare di capire come superarlo.
Le difficoltà di cui hai parlato sono difficoltà abbastanza comuni alla tua età e spesso o non si riesce a chiedere un aiuto a chi ci fa da guida oppure non ci sentiamo abbastanza capiti.
Ogni nostro limite ci blocca da un lato ma ci da dei benefici dall'alto.
Il non riuscire a prendere decisione spesso nasconde la paura di assumersi le responsabilità delle nostre azioni e questo ci permette di mantenere un equilibrio.
Nel tuo caso però l'equilibrio viene rotto dall'ansia.
Essa infatti altro non è che la manifestazione del tuo disagio.
Se capisci cosa c'è dietro all'indecisione avrai sicuramente più strumenti per cominciare a "buttarti "nel prenderle ed una volta trovato un nuovo equilibrio (più adulto)l'ansia diminuirà conseguentemente.
Tanti Saluti
Dott.ssa Diana Falvo

Diana Falvo Psicologo a Napoli

2 Risposte

1 voto positivo