Sono alcolista?

Inviata da Marzia · 30 giu 2021

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni che segue già un percorso di psicoterapia. Purtroppo quello che sto per dire,non riesco a domandarlo nemmeno alla mia terapeuta da quanto mi vergogno. La mia pseudo diagnosi è ansia generalizzata e profilo di persona tendente al depresso. Sono una studentessa di ingegneria fuorisede,l'ansia e gli attacchi di panico hanno fatto sì che rimanessi molto indietro con gli esami ed è un peso che vivo ogni giorno,in ogni momento, credo non esista giorno da quando ho iniziato a rimanere indietro in cui io non abbia pensato, in modo negativo,alla mia condizione. Mi ritengo una poveretta, quando ho attacchi di panico anche solo per andare a fare la spesa, provo compassione e tristezza per me stessa. Da un anno circa non riesco a restare da sola a casa nella città in cui studio per più di poche ore:inizio a rimuginare,a piangere, sento un peso sullo stomaco, tutti i pensieri negativi affiorano non appena sto da sola. Ho iniziato a bere due birre,poi sono diventate di più. Non bevo mai in presenza di amici o parenti perché mi vergogno di quello che potrebbero pensare di me,ma da sola lo faccio. Non ho mai il pensiero dell'alcool quando sono lontana da quella casa e sono con il mio ragazzo o la mia famiglia o i miei amici, non mi viene proprio in mente,non ho il desiderio e, se capita di bere con gli amici, non prendo più di una birra senza problemi. Quando sono da sola, però,mi sembra che non possa fare altro e così mi ubriaco 2/3 volte a settimana, rischiando magari di farmi male o dire qualche stupidata per telefono (entrambe già successe). Perché? Come faccio a stare bene da sola? Ad avere una giornata soddisfacente anche se magari non posso passarla con nessuno per svariati motivi? Sono un'alcolista? Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 LUG 2021

Buongiorno Marzia. La sua situazione è certamente degna di nota, in quanto è evidente dalle sue parole il pesante carico emotivo che la opprime.
Spesso usiamo l’alcol per permetterci di vedere la realtà che ci fa soffrire sotto un aspetto accettabile, filtrata dagli effetti di questa sostanza. Sarà importante per questo capire a fondo, esplorando la sua storia personale, il significato che lei attribuisce all’essere indietro con gli esami, cosa la porta a provare ansia e sperimentare attacchi di panico. Rielaborando queste informazioni con delle “lenti” differenti, potrà trovare sollievo, risignificando gli eventi di vita in modo più adattivo e meno distruttivo.
Mi rendo disponibile per impostare un percorso di questo tipo, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

50 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 LUG 2021

Gentile Marzia,
Seguo con attenzione quanto scritto sopra.
La posso rassicurare che non è un alcolista in quanto quando sta con altre persone non beve. L'alcool non interferisce con la sua vita privata e affettiva.
Non ha crisi di astinenza e se non beve più di tanto e non ha crisi.
Potrebbe bere quando sta da sola perché quello è il suo modo per attutire l'ansia e gli attacchi di panico.
Questa modalità la fa stare male con se stessa, per la sua salute e soprattutto perché ha bisogno di aprirsi e non reprimere le emozioni negative e le sue preoccupazioni /ansie.
Questa modalità potrebbe essere inconscia, le suggerirei di intraprendere un percorso psicologico non solo per bere in maniera sana ma soprattutto per ritrovare il suo benessere psicologico.
Resto a disposizione anche online.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

612 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141300

Risposte