Sonnambulismo e ipnosi

Inviata da lucia candotti · 22 nov 2016 Ipnosi

E' per il mio ragazzo che vive a Milano. Sonnambula da quando è piccolo ed ha attacchi di panico da circa 2 anni in aereo e spazi chiusi o alti. Si alza, parla (e capisce con chi sta parlando) fa cose varie, e entra in panico ogni tanto. è stato in ospedale 3 giorni per monitorare e vedere se non era dovuto a epilessia o altro, e non lo è (rassicurante almeno). Quando è rilassato diminuisce molto o non sonnambula proprio, ma questo solo in vacanza o momenti davvero felici. Volevo sapere quali sono le opzioni, se ci sono specialisti raccomandati a Milano, quante sedute pensa che servirebbero, il range di prezzo... qualsiasi informazione lei sappia darmi in pratica :) C'è un nome particolare per questo tipo di ipnosi? Fa finta che non sia troppo grave e di non soffrirne, ma essendo una persona molto sensibile, ne soffre tanto. Se questa è una possibile soluzione/alternativa ai medicinali estremi, sono sicura che la prenderebbe! Buona serata, e grazie in anticipo! Lucia

Miglior risposta 23 NOV 2016

Gentile Lucia,
per il suo ragazzo è stato già escluso che si tratti di episodi di natura epilettica ma non è dato sapere se è stato fatto anche uno studio dei cicli del sonno con polisonnografia.
Alla base degli episodi di sonnambulismo possono esserci fattori genetici, un accumulo di stress e, specie nell'adulto, un disturbo ossessivo-compulsivo della personalità legato al problema del controllo.
Pertanto, (anche per gli attacchi di panico) può essere utile una terapia comportamentale con tecniche di rilassamento associata a farmaci che riducono la quantità di sonno profondo non-Rem durante il quale si verificano in genere gli episodi di sonnambulismo.
A Milano può provare a rivolgersi al Centro di Medicina del Sonno dell'Ospedale San Raffaele, al Centro di Medicina del Sonno dell'Istituto Auxologico Italiano o al Centro Medico Santagostino.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

23 NOV 2016

Cara Lucia,
le consiglio di prendere contatto con un professionista della sua zona. Sarà lui a spiegarle cosa fare e a chi rivolgersi se non può seguire il suo fidanzato. Saprà rispondere a tutte le domande che gli porrete comprese quelle relative al prezzo (che può oscillare da circa un minimo di 40 ad un massimo anche 100 euro per seduta).
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

23 NOV 2016

Gentile Lucia
credo che nessuno possa dirle quante sedute servano o il perchè di tutto questo. Una psicoterapia è talmente personale che ognuna è diversa dall'altra: ogni persona ha i propri modi di affrontare le cose e i propri tempi, e vanno rispettati. Non credo neppure che l'ipnosi possa risolvere il problema, quantomeno se non all'interno di un percorso psicoterapeutico, preferibilmente di orientamento psicodinamico.
Anche l'ansia e gli attacchi di panico sono sintomi legati allo stato emotivo di una persona (e a conflitti inconsci irrisolti) e quindi da non sottovalutare.
Nel contesto della psicoterapia, sarebbe consigliabile per il suo ragazzo imparare il Training Autogeno, meglio se con Visualizzazioni Guidate, perchè potrebbe rivelarsi un valido aiuto per tutti i suoi sintomi. Ovviamente sarà il professionista al quale deciderete di rivolgervi a valutare meglio il quadro complessivo e decidere che il lavoro da farsi.
Rimango a disposizione per chiarimenti
Cordialmente

D.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano