Solo Illusioni per coprire la facciata?

Inviata da FIORELLA · 21 dic 2020

Conclusa una relazione con il compagno di una vita. Scoperto che intratteneva una relazione parallela con la moglie di un suo amico, assume comportamenti diametralmente opposti: da una parte piange, si pente, vuole rimediare, vuole costruire una famiglia insieme e dieci minuti dopo mi incolpa di qualunque cosa, della deriva della relazione, di essere una persona orribile non degna di rispetto e senza diritti. Dopo settimana dove un giorno era amore e voglia di ricostruire e l’altro pieno di frasi come “non vali nulla “ decido di chiudere io. Ho provato a comprendere, credendo volesse davvero me nella sua vita, e lui voleva esserci, ma io dovevo semplicemente non parlarne e fare come se nulla fosse accaduto. Per lui una casa nuova e una famiglia avrebbe sistemato tutto. Ma come si può pensare di ampliare un rapporto se non si attraversano i problemi?
Decido quindi di lasciarlo libero di scegliere. Per lui ho scelto di andarmene. Lui è sparito, come fossi morta, e dopo qualche tempo, scoperti dall’altra parte del triangolo, diventano una coppia a tutti gli effetti. La mia difficoltà risiede nel comprendere come si possa essere invisibili per un’altra persona. Proprio come se da un giorno all’altro non esistessimo più. Si può essere così nulla per qualcuno a cui si è dato tutto il rispetto, l’onestà e l’amore possibile. Illudere ancora, nonostante a giochi finiti, si sia intrapresa un’altra via? Come possono alcune persone pensare di “sacrificare” la vita altrui pensando di sistemare i propri “errori” dicendo di volere una famiglia, quando non è quello che vogliono?

Miglior risposta 23 DIC 2020

Gentile Fiorella, comprendo pienamente le tante domande che si pone! Credo che sia davvero difficile comprendere come sia possibile che una persona passi da un estremo all'altro, ci sono tante componenti che andrebbero prese in considerazione e su cui riflettere. Di sicuro ha fatto la cosa più giusta permettendogli di scegliere ma sarebbe interessante vedere come precedentemente ai fatti avvenuti, ci fossero già da parte sua indecisioni o modalità deleganti di non affrontare le problematiche di relazione. La delusione e il dolore che sta ancora vivendo sono forti perché la fine di una relazione nella quale si è investito molto è un vero e proprio lutto. Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

22 DIC 2020

Cara Fiorella,
credo che il suo compagno avesse attraversato un momento di grande indecisione e crisi nel quale non sapesse che strada scegliere: la strada "vecchia" lo avrebbe portato a concretizzare i vostri progetti, la strada "nuova" a stravolgere completamente la sua vita.
Lei, però, ha fatto un passo molto importante: lo ha lasciato libero di scegliere. E lo ha fatto nonostante fosse disposta a comprendere e superare il momento critico insieme.
Credo, perciò, che adesso dovrebbe lavorare sulla sua progettualità e sulle sue risorse per poter elaborare e superare la fine di una relazione in cui ha investito moltissimo.
Resto a sua disposizione!
Le auguro il meglio.
Dott.ssa Federica Beglini

Dott.ssa Federica Beglini Psicologo a Milano