sognare spesso la propria psicologa

Inviata da agnese · 29 lug 2021

salve, sono una ragazza di 14 anni, vado in psicoterapia da un anno. mi capita molto frequentemente di sognare la mia psicologa in contesti reali. ad esempio ho sognato di dormire con lei, che lei mi venisse a prendere da scuola, che lei facesse ritardo all'appuntamento, che lei venisse a casa mia, che lei organizzasse una seduta di gruppo, che io entrassi nel suo studio e la trovassi a dormire, che entrando nella sua stanza ci fossero una bambina e una vecchia e l'ho sognata anche piangere.
questi sono i sogni più recenti che ho fatto, secondo voi cosa vogliono dire?

Miglior risposta 1 AGO 2021

Buongiorno Agnese,
I tuoi sogni confermano che stai conducendo con la tua psicoterapeuta un lavoro profondo.
L’interpretazione dei sogni non è una tecnica da applicare in modo univoco e immutabile, ma un dialogo alla pari all’interno della terapia.
I tuoi sogni parlano di te, del rapporto con la tua psicoterapeuta e dei contenuti che state affrontando. Annotali su un quaderno e poi portali in terapia: insieme alla tua psicoterapeuta ne trarrete suggerimenti e idee stimolanti per progredire nel cammino che state percorrendo.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisabetta Falcolini

Dott.ssa Elisabetta Falcolini Psicologo a Sansepolcro

87 Risposte

30 LUG 2021

Ciao Agnese,
i sogni parlano di noi sono importanti parlane con la tua psicologa anche questa è terapia.
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

159 Risposte

30 LUG 2021

Carissima Agnese,
I sogni sono il riflesso di come noi ci sentiamo nel mondo reale e come intreragiamo con gli altri.
Dal sogno che hai spiegato, credo, che tu abbia instaurato una buona alleanza terapeutica con la tua psicologa.
Senti feeling con lei in quanto sei riuscita a sognandola a tenerla nella tua mente.
Credo che stia funzionando anche la terapia.
Resto a disposizione anche online se vorrai ulteriori informazioni o consigli.
Buona giornata.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma