si può andare in seduta avendo 17 anni senza che i genitori sappiano nulla?

Inviata da alessia · 20 lug 2021

se un ragazzo minorenne vorrebbe confrontarsi con uno psicologo senza mettere in mezzo un genitore potrebbe andare in seduta?

Miglior risposta 21 LUG 2021

Cara Alessia, per poter lavorare con minorenni, noi psicologi siamo deontologicamente obbligati ad avere il consenso di entrambi i genitori. Scrivimi pure in privato per eventuali altre informazioni. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

27 LUG 2021

Ciao Alessia, è possibile presso i consultori famigliari per qualche incontro. Nel privato è necessario il consenso dei genitori. In caso di particolari situazioni invece è il giudice a decidere. Dott.ssa Fattori Ilaria

studio di psicologia IC Psicologo a San Bonifacio

1 Risposta

21 LUG 2021

Buongiorno Alessia. Per poter iniziare una terapia e avere un consulto approfondito, nel caso di pazienti minorenni abbiamo la necessità che i genitori lascino il consenso informato. Un’alternativa in casi particolari è riferirsi a un consultorio della sua zona e spiegare la sua situazione in modo approfondito per considerare la possibilità di avere almeno un primo confronto con loro. In ogni caso, si tende sempre a tutelare in primis la salute del minore.
Per altri chiarimenti sono a disposizione anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

21 LUG 2021

Buongiorno Alessia,
un minore ha bisogno di far firmare il consenso informato ad entrambi i genitori. Ciò non toglie che sia comunque legato al segreto professionale, quindi ciò che viene detto in seduta rimane lì.
Se pensi che i tuoi genitori non ti appoggeranno prova a chiedere il sostegno di qualche parente che è più dalla tua parte. A volte funziona.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

21 LUG 2021

Buongiorno Alessia,
purtroppo non è possibile. Uno psicologo ha sempre bisogno del consenso firmato di entrambi i genitori di un paziente minorenne. Prova però a vedere se nella tua città ci sono servizi offerti agli adolescenti, sportelli di ascolto o gruppi... O in alternativa ti suggerirei di trovare un adulto di cui ti fidi e provare a condividere con lui. Ti auguro il meglio e spero che tu trovi qualcuno con cui confidarti. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

21 LUG 2021

Buongiorno Alessia, purtroppo non è possibile. Essendo ancora minorenne è necessario avere il consenso di entrambe i genitori.

Dott.ssa Gloria Rinaldini Psicologo a Bologna

8 Risposte

21 LUG 2021

Buongiorno,
il genitore deve dare il consenso.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.
Dr. Massimiliano Compagnone
Possibilità di terapia on line

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

21 LUG 2021

Buongiorno Alessia, in realtà il genitore deve dare il consenso. Spesso nelle scuole è presente lo psicologo con lo sportello d'ascolto. Li avrebbe questa possibilità.
Cordialmente
Dott.ssa Moira D'Isidori

Moira D'Isidori Psicologo a Pescara

35 Risposte

21 LUG 2021

Cara Alessia,
purtroppo fino a che si è minorenne c'è bisogno del consenso informato da parte di entrambi i genitori.
I tuoi sono restii? O solo uno di loro?
Cerca di convincerli in caso negativo con una comunicazione asseriva in cui esponi le tue emozioni e preoccupazioni.
O cambieranno idea, se dovessero non essere conviti oppure anche se dovessero rimanere dello stesso parere fra un anno sarai maggiorenne e potrai decidere tu per te stessa.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

21 LUG 2021

Cara Alessia,
Purtroppo fino al compimento della maggiore età per noi professionisti è necessario che vi sia il consenso di entrambi i genitori al fine di poter intraprendere un percorso con il minore.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto,
Dott ssa Camilla Ripa

Dott.ssa Camilla Ripa Psicologo a Torino