Sfiducia

Inviata da Ferita88 · 28 giu 2021

Ho scoperto un anno fa che il mio compagno, con cui stavo acquistando casa in comproprietà, mi ha tradito per circa 6 mesi con una collega; nonostante abbia scoperto la cosa quando la storia era già stata conclusa non riesco a superarla e provo molta rabbia e sfiducia nei suoi confronti. Lui mi accusa di non amarlo abbastanza e di star distruggendo la nostra storia e io non so più cosa fare.

Miglior risposta 1 LUG 2021

Carissima,

alla luce del tradimento subito, acuito dall'accusa del suo compagno che lei contribuirebbe alla distruzione del vostro rapporto e che non la amerebbe abbastanza, le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico in cui concedersi l'opportunità di accogliere la sua sofferenza e tutte le emozioni che la caratterizzano; ad esempio la sfiducia e la rabbia che lei cita.
In aggiunta, questo viaggio alla scoperta di sè e delle sue preziose risorse, la aiuterebbe ad approfondire la sua storia, risignificandola alla luce delle sue relazioni significative.
Infatti, ridefinire gli eventi dolorosi, aiuta a decentrarsi dal proprio punto di vista per poter ridimensionare la gravità e il peso della sofferenza subita all'interno dei vari contesti di appartenenza: familiare, amicale, sentimentale, lavorativo e universitario/scolastico.
Rimango a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

30 GIU 2021

Cara Ferita88, è più preoccupata delle accuse del compagno o della sua serenità? Non perda di vista se stessa.
Un caro saluto
Dott.ssa Elisa Rossetti

Dott.ssa Elisa Rossetti Psicologo a Parma

12 Risposte

30 GIU 2021

Cara,
le dinamiche di coppia possono essere talmente intense e aggrovigliate da far perdere di vista se stessi e la realtà.
La sfiducia che descrive è comprensibile e naturale in una situazione come la Sua. Un tradimento importante influisce su tutto il resto in una coppia, ma non solo. Si vive un dolore legato al crollo delle certezze e di quel patto tacito di rispetto, confidenza e affidamento che si era fatto in due.
Dice che non riesce a superarlo, prova molta rabbia e riceve accuse che sembrano rigirare la responsabilità di quanto accaduto su Lei; da quanto scrive, sembra che la colpa della "distruzione della storia" sia esclusivamente tutta Sua.
Questo mi porta a porle delle domande sulle dinamiche esistenti tra voi, per fare delle considerazioni.
Qual è il motivo profondo che la spinge a continuare questa relazione? Cosa la orienta nel voler superare il tradimento? Cosa la lega profondamente a quest'uomo? Merita quanto lui Le offre? Pensa che possa fare diversamente per stare bene? Teme qualcosa?
Ci sono paure sottostanti?
Superare un tradimento è possibile, ma è necessaria una stretta collaborazione del suo compagno con una modifica di eventuali dinamiche disfunzionali di entrambi, sia individuali che di coppia.
In questi casi può essere indicato sia un percorso, appunto, personale che di coppia, purché anche lui sia d'accordo e collaborativo. A Lei la scelta.
Spero di averLe fornito spunti di riflessione che La aiutino nel concreto a cambiare le cose in meglio, per se stessa e per voi.
Resto a Sua disposizione qualora necessitasse di informazioni o un supporto; ricevo anche online e sono esperta anche dell'ambito relazionale e di coppia.
Un caro saluto,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

29 GIU 2021

Buongiorno,
la fiducia è uno degli elementi fondamentali della coppia e un tradimento fa crollare le certezze della persona. E' un evento che va rielaborato per poterlo superare, sia che la relazione continui, sia che la relazione finisca. Per capire quale direzione prendere può essere d'aiuto riflettere sui suoi Valori, cioè su ciò che è veramente importante per lei, qualcosa per cui lei è disposta a lottare e investire risorse. Alcune domande che potrebbero aiutarla:
Che tipo di relazione vorrei costruire? Che partner vorrei essere nella mia relazione? Cosa posso fare per andare in questa direzione? Come vorrei comportarmi così che, tra qualche anno, possa guardare indietro ed essere fiera di come ho reagito?
Importante ricordare che i valori non sono regole e non hanno a che fare con l'etica e la morale.
Le auguro di trovare le sue risposte, un caro saluto.
Dott.ssa Jessica Di Tommaso

Dott.ssa Jessica Di Tommaso Psicologo a Fano

21 Risposte

29 GIU 2021

Gentilissima,
il tradimento rappresenta una rottura all'interno della coppia che, se entrambi lo vogliono, dev'essere elaborato e riparato per poter proseguire nella relazione. Nel suo caso, le consiglio un percorso di supporto psicologico di coppia, per poter comprendere quali sono i sentimenti e i motivi che hanno portato alla situazione attuale.
Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti
Dr. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

29 GIU 2021

Buongiorno,
per capire quale direzione prendere può essere d'aiuto riflettere sui suoi Valori, cioè su ciò che è veramente importante per lei, qualcosa per cui lei è disposta a lottare e investire risorse.
Alcune domande che potrebbero aiutarla:
Che tipo di relazione vorrei costruire? Che partner vorrei essere nella mia relazione? Cosa posso fare per andare in questa direzione? Come vorrei comportarmi così che, tra qualche anno, possa guardare indietro ed essere fiera di come ho reagito?
Importante ricordare che i valori non sono regole e non hanno a che fare con l'etica e la morale.
Le auguro di trovare le sue risposte, un caro saluto.
Dott.ssa Jessica Di Tommaso

Dott.ssa Jessica Di Tommaso Psicologo a Fano

21 Risposte

29 GIU 2021

Gentilissima,
il tradimento, in una storia d’amore, è un evento traumatico. Non è facile prendere atto che la persona di cui ci si fidava di più al mondo, a cui era stato affidato un pezzo di noi, ha potuto farci del male. Ma proprio per questo motivo, per l’intensità e l’importanza di un evento del genere, è necessario passare attraverso un periodo ed un processo di elaborazione. Se il tradimento passa nel silenzio, allora continuerà ad aggirarsi come un trauma e contaminerà sempre di più il vostro rapporto. Se invece riuscirà a fare il “lutto” - in un certo senso - di ciò che è accaduto, e se la relazione è stabile abbastanza, dall’amore potrà ancora attingere per recuperare la forza necessaria per perdonare e ricominciare. Se è ciò che desidera davvero.
Dott. Simone Evangelista

Dott. Simone Evangelista Psicologo a Milano

54 Risposte

29 GIU 2021

Buongiorno Ferita88,
un tradimento non è di per sé "causa" della fine di una storia.
Andrebbero esplorate e valutate le dinamiche individuali e di coppia, non si può superare un tradimento "solo" con il tempo, è necessario elaborarlo comprendo la sua rabbia e la sua sfiducia.
Cosa è accaduto? Quando è accaduto? In che momento della vostra relazione è accaduto? Cosa dice lui, perché lo ha fatto?
Tuttavia, non si faccia puntare il dito si dia una occasione per comprendere i suoi bisogni, anche con un percorso individuale, se vuole mi trova on line.
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

159 Risposte

29 GIU 2021

Carissima Ferita88,
è più che comprensibile che lei stia provando rabbia e sfiducia! E' stato un tradimento da parte sua proprio della fiducia che rappresenta una delle aree più importanti in una relazione.
Lui la sta accusando di non amarlo abbastanza ma il suo comportamento allora cosa denota? Sicuramente non un gesto di amore.
Una terapia di coppia potrebbe aiutarvi a capire a che punto siete della vostra relazione, se ci sono ancora le basi per costruire un futuro, anche a capire meglio i motivi di questo tradimento per recuperare una comunicazione più onesta e costruttiva.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

29 GIU 2021

Carissima, elaborare ciò che é accaduto e ridefinirsi può darLe modo di andare avanti, non volgendo lo sguardo al passato, ma ciò che piú conta é il Suo benessere e ciò che davvero La fa star bene. Un supporto psicologico può garantirLe l'elaborazione degli eventi che La condizionano, orientandosi verso ciò che La rende serena.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

29 GIU 2021

Buongiorno,
quando si scopre un tradimento necessariamente ci si sente più vulnerabili e quindi quasi autorizzati a difendersi. Eppure quando si dà inizio a comportamenti di difesa è impossibile amare. Si entra in un corto circuito testa-cuore.
Le consiglio di aprirsi a poche domande ma basilari: cosa vuole fare della sua relazione con il suo compagno? quanto è disposta a perdere per ricominciare? Quali sono i progetti che vi uniscono?
Rimango a disposizione e le auguro di recuperare presto la sua serenità.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari