separarmi, ritornare con mio marito o godere di una nuova stimolante relazione?

Inviata da Ester · 6 nov 2017 Terapia di coppia

Buonasera a tutti,
sono una ragazza di 30 anni, sposata da 4, Da circa un anno le cose con mio marito non vanno più bene principalmente perché non c'è più passione e trasporto. Lui mi ha sempre trattata come una regina e mai fatto mancare nulla ma si era appiattito tutto anche per una serie di motivi e anche perché non sono stata bene fisicamente.
Gli ho più volte fatto presente questo mio malessere nell'aver esaurito la nostra passione ma nessuno dei due ha fatto niente finché non siamo diventati fratello e sorella. Per un anno ho sofferto tantissimo perché ero consapevole di stare con una persona che non amavo più e con la quale non facevo più l'amore.
Ad agosto ho conosciuto un ragazzo con il quale è nato un fortissimo legame. Sono andata via di casa (anche e soprattutto grazie a lui) e adesso posso dire di stare con quest'ultimo.
Il problema è che non riesco a separarmi veramente ed ufficialmente da mio marito. Mi manca, ci cerchiamo ma ci sentiamo solo via messaggi. A volte penso che dovrei ritornare con lui ma alla fine non faccio nulla per paura di tornare nel vuoto e da una persona che non amo più. Allora, perché mi manca così tanto? Perché è ancora il mio punto di riferimento? Perché sono infelice e non riesco a godermi questa nuova bellissima persona?
Potrei essere soffocata da ciò che penserà la mia famiglia? Mio padre (vecchio, vecchissimo stampo e malato) non mi parlerebbe più se sapesse tutto questo, anzi, mi darebbe esplicitamente della puttana.
Io mi sento solo una persona fragile e che non sa più cosa sia veramente l'amore. Vi prego aiutatemi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 NOV 2017

Gentile Marcella,
il suo disorientamento attuale è comprensibile come lo è la pressione psicologica che avverte per le possibili critiche di suo padre.
Meno comprensibili invece sono i motivi per cui il legame con suo marito si è appiattito e nessuno dei due finora aveva preso qualche iniziativa per essere aiutato a capire cosa realmente stava accadendo.
Pertanto, adesso per chiarirsi le idee ed uscire da questa spiacevole situazione di insoddisfazione e indecisione è consigliabile un percorso dio psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 NOV 2017

Buongiorno Marcella,
comprendo la difficoltà di una scelta definitiva.
Suo marito è una persona che le ha dato sicurezza e certamente affetto, ma che non impedito che la passione si trasformasse in un affetto fraterno, sentimento positivo ma non adeguato in un rapporto di coppia.
Il nuovo compagno l'ha fatta probabilmente sentire nuovamente desiderata come donna.
Dalle sue parole sembra dibattuta fra il timore di disilludere i suoi familiari e suo marito da una parte e dal timore di perdere la persona con cui ha ritrovato serenità.
Valuti l'opportunità di un percorso psicologico, che l'aiuti ad elaborare questi vissuti e le consenta di individuare la strategie adeguate per una scelta di vita.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1350 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 NOV 2017

Gentile Marcella,
comprendo il disagio che prova attualmente, lei si sente schiacciata dal peso di queste scelte. E' difficile prendere una decisione, lei sente ulteriormente sulle spalle il giudizio del padre. Per comprendere e fare chiarezza rispetto alla scelta maggiormente funzionale le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico di counseling.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 NOV 2017

Buonasera Marcella, comprendo le sue difficoltà di fronte alla situazione che ha raccontato. In questa sua storia numerose sono le figure coinvolte dal marito, al nuovo fidanzato passando per il padre di vecchio stampo. Mi verrebbe da condividere assieme a lei alcune cose... tra le quali: Cosa le manca maggiormente di suo marito? E dalla nuova relazione quali sono le aspettative che nutre? La Marcella sposata in che misura era diversa da quella di oggi? In tutto questo come si posiziona Lei? Quali le sue certezze, i suoi punti fermi? Sono solo alcune domande che potrebbero iniziare ad aiutarla a dare senso a ciò le sta capitando. Resto a disposizione. Un saluto
Francesco T.

Dott. Francesco Tesser Psicologo a Roncade

57 Risposte

86 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 NOV 2017

Gentile Marcella,
Mi dispiace per il malessere che prova.
Non é facile rispondere alle sue domande. Le informazioni che fornisce non sono sufficienti sebbene le sue ipotesi risultino avere un senso. Per capire cosa prova, fare chiarezza e avere le risposte che cerca, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo, anche solo per una consulenza.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

692 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte