Senza vita

Inviata da Chantal · 26 nov 2021

Ciao sono chantal,41 anni sono borderline da molti anni, sono stata in terapia con diversi terapeuti per quasi 13 anni. Vengo da un infanzia difficile padre violento, e un adolescenza di abusi psivologivi e fisici del mio primo fidanzato . Ho perso il lavoro a gennaio 2020 ho avuto una proposta andata bene ma ho rifiutato perché terrorizzata di fallire e mi vergogno. Ho perso la voglia di vivere, non mi interessa più nulla, potrei studiare per finire l università ma ho mille pensieri che mi dicono che non c'è la farò mai. Sono una fallita. Non riesco quasi più ad uscire di casa. Lo psicoterapeuta non lo posso più pagare . Sono in balia di paure angosce. Prendo cipralex 20 gocce, pregavano 300 mg. En 50 gocce. Cosa mi sta accadendo? Non ho più la forza di vivere. Ho paura di vivere ...

Miglior risposta 27 NOV 2021

Cara Chantal,
perdonami, ma non dire mai più sono borderline da molti anni: tu sei Chantal e basta!
Capisco la tua difficoltà e sofferenza. Non lasciarti andare, non buttarti giù, perchè sicuramente in te ci sono le risorse per reagire ed il fatto che tu abbia scritto qui, sono una prova evidente della tua tenacia e della voglia di venirne fuori.
Hai provato a sentire il supporto psicologico della tua unità sanitaria? Prova a contattarli, e vedrai che potranno aiutarti
Resto a tua disposizione, forza!
Angelo

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

27 NOV 2021

Buongiorno Chantal.
Posso solo immaginare la fatica che fa in relazione ad un vissuto complesso e doloroso come quello di cui ha fatto cenno.
Le suggerisco di provare a vedere se nella città dove risiede fosse presente un servizio di psicoterapia "low coast", ovvero a prezzi agevolati. Esistono anche le strutture pubbliche quali consultori o Centro di salute mentale nel caso abbia una diagnosi certificata. Si consulti anche con il medico psichiatra che la segue attraverso il supporto farmacologico. È importante che non si scoraggi e trovi il modo di continuare a farsi aiutare, i modi per farlo in modo meno costoso esistono.
Le auguro di stare meglio
Un caro saluto
Dott. Gabriele Fichera

Dott. Gabriele Fichera Psicologo a Torino

98 Risposte

27 NOV 2021

Cara Chantal,
mi dispiace per ciò che hai esposto.
Sento tanta sofferenza e disperazione.
Ti consiglierei di andare in dei gruppi di auto-aiuto o consultori, sono dei percorsi gratuiti.
Resto a disposizione se vorrai ulteriori informazioni.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

27 NOV 2021

Buongiorno Chantal,
mi dispiace molto per il suo disagio, che probabilmente è ancora presente -nonostante gli anni di terapia- perchè i traumi dell'infanzia non sono stati rielaborati.
Le consiglio vivamente di seguire una terapia EMDR che possa aiutarla a risolvere il passato e mandare così in remissione i sintomi che oggi avverte.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

27 NOV 2021

Cara Chantal, quando si è in difficoltà economica e in una situazione in cui si ha bisogno di aiuto ci si può rivolgere al Sistema Sanitario Nazionale. Il medico psichiatra che ti segue è del SSN? Se così fosse ti potrebbe indirizzare verso un terapeuta nel pubblico.
Se così non fosse esistono centri, anche on line, che offrono servizi di psicoterapia a prezzi calmierati.
Hai una storia molto importante alle spalle ed è essenziale che tu continui a prenderti cura di te.
Più eviti situazioni esterne per le tue paure e angosce più aumentano autorafforzandosi a vicenda. In queste situazioni così buie è proprio utile avere un appiglio (interno o esterno) di speranza verso il futuro.
Il mio scrittore preferito Fernando Pessoa scriveva: Porto adesso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
Ci saranno sicuramente delle porte aperte per te.
Ti faccio i miei migliori auguri.
Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto