Senso di oppressione

Inviata da Steelhawk · 18 feb 2021

Salve la mia compagna sta affrontando un periodo brutto della sua vita, costellata da un lutto quasi 2 anni fa e da diverse situazioni parecchio pesanti... Ultimamente è seguita dall'analista e fin qui tutto bene, solo che l'altro giorno mi ha detto che in un qualche modo la opprimo (c'è da precisare che cerco di starle vicino e di aiutarla come possibile, ovviamente manca quasi tutto, inteso come coccole, dialogo e tutto il resto)....mi è stato detto che è una cosa sua e che non è affatto colpa mia... Vorrei solo capire cosa poter fare per me e per lei... Anonimo per favore

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 FEB 2021

Gentilissimo,
comprendo che stare accanto ad una persona che sta affrontando un periodo particolarmente delicato della sua vita sia molto complesso. Bisogna infatti mediare tra diversi elementi, in particolare la voglia di esprimere affetto e vicinanza, e il rispetto per i bisogni dell'altro, che potrebbero non essere quelli che noi immaginiamo.
Le lasci un po' di spazio, le chieda quali sono i suoi desideri e cerchi, nei limiti di quello che le è possibile, di soddisfarli. Probabilmente la sua compagna sta vivendo, grazie anche all'aiuto di un professionista, un momento di cambiamento e di riassestamento, ed ha bisogno di maggiori spazi. Sicuramente questo, alla lunga, gioverà anche alla coppia in termini di maggiore soddisfazione dei partner.
Per quanto riguarda lei, se sente che questa situazione la sta facendo soffrire, si prenda uno spazio di riflessione e condivisione con un professionista, in modo da uscirne fortificato e con nuove risorse.
Rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni
Saluti
Dott.ssa Fulvia Messina

Dott.ssa Fulvia Messina Psicologo a Cosenza

59 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso dalla sua compagna. Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

557 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142100

Risposte