Se un figlio maggiorenne ruba

Inviata da Fabrizio · 20 giu 2016

Buonasera. Io ho un problema con mio figlio maggiorenne da pochi mesi. Da circa un anno ci siamo accorti sia io a casa mia che i miei genitori a casa loro e mia sorella a casa propria che lui ruba soldi appena ne ha l'opportunità. Lo abbiamo scoperto e più volte rimproverato e punito in fatto di uscite con gli amici oltre ad averlo messo al corrente dei guai giudiziari a cui va incontro se lo facesse fuori "minacciando" anche la denuncia se lo avesse rifatto. Ora il problema è che da circa un mese lavora in un ingrosso di abbigliamento con mia sorella e mio cognato oltre che ad un'amica e ieri è stato forzato un armadietto del personale senza che il "ladro" ci trovasse soldi dentro. Quasi sicuramente pensiamo sia stato lui in quanto non era mai accaduto nulla di simile fino a ieri da anni e anni. Cosa posso fare per farmelo confessare e per convincerlo a smettere? Consideri che io sono il padre e che lui vive con me e per un periodo abbiamo vissuto anche coi miei però dall'età di 5 anni la madre in pratica è stata assente in modo quasi assoluto e lui inizialmente ne ha sofferto molto dimostrandolo (e credo ne soffra ancora molto anche se lo nasconde) inoltre la madre aveva lo stesso "vizietto "...mi può aiutare? Grazie mille. Fabrizio B.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 GIU 2016

Gentile Fabrizio,
se capisco bene, suo figlio è vissuto senza una figura materna dall'età di 5 anni.
Se è così, è inevitabile che questo ragazzo sia cresciuto con ovvii e importanti disagi psicologici che possono in parte spiegare il suo comportamento riguardo ai furti.
Per quanto riguarda poi l'armadietto forzato, non serve che lei lo costringa a "confessare" ( anche perchè negherebbe) ; può invece limitarsi a riferire quanto è accaduto, dicendogli che siccome prima non era mai successa una cosa del genere, i sospetti gravano su di lui e sarebbe un peccato rischiare di perdere questo lavoro con tutta la crisi e la mancanza di lavoro che c'è oggi.
Oltre a ciò, siccome suo figlio vive con lei, le consiglio di iniziare lei per primo, un approccio psicoterapeutico informandolo di questa sua iniziativa presa per "esigenze personali" di modo che sarà più facile, in un secondo momento, provare a coinvolgerlo nella psicoterapia.
Quanto alla madre del ragazzo, non ci sono notizie che facciano comprendere le ragioni per cui anch'essa compiva dei furti ma non è nemmeno importante dal momento che il ragazzo ora vive in casa con lei, Fabrizio, che se ne sente responsabile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte