Scuola/l'avoro

Inviata da Giuggiola · 26 apr 2021

É un periodo bruttissimo perché ho perso tutto amici a cui ero legata. Fanno di tutto per escludermi, non riesco piú a tornare le stessa. Cosa posso fare? Ho perso un anno a causa di periodaccio, loro à danno avanti io no. É bruttissimo. Non sono stupida, mi hanno sempre apprezzato per il mio "intelletto", ma putroppo é andata così. Non riesco a sentirmi come gli altri, non so come. Affronterò la classe nuova, non so se dimenticare il passato o lottare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 APR 2021

Cara giuggiola,
percepisco la sua sofferenza e non deve essere facile da gestire. Mi verrebbe da farle molte domande per approfondire e comprendere meglio il suo malessere così da poterla aiutare in modo più efficace.
Quello che le posso dire è di condividere questo suo malessere coi suoi cari e tenere un diario in cui quotidianamente appunti emozioni e pensieri. L'esercizio della scrittura aiuta molto specialmente nel suo caso, potrebbe esserle di grande aiuto. Valuti l'idea di affidarsi ad un professionista che possa guidarla in un percorso alla scoperta di sè e delle sue dinamiche più interiori; potrà costruire una nuova prospettiva di benessere che tanto merita.
Le auguro il meglio e resto a disposizione,
Dott.ssa Monteleone (disponibile per terapia online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

168 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2021

Carissima Giuggiola, dalle sue parole mi pare di capire che si stia trovando ad affrontare un notevole cambiamento nella sua quotidianità. Ogni cambiamento importante è, per tutti noi, fonte di disagio e preoccupazione. Abituarci alle nuove condizioni non è facile, ci richiede molta flessibilità.
Per quanto riguarda il suo dubbio, ovvero se dimenticare il passato o se lottare, si potrebbe optare per una via di mezzo: utilizzare le sue energie per ambientarsi nella nuova classe e nella nuova realtà, aprirsi alla possibilità di conoscere i nuovi compagni, stringere nuove amicizie e trovare una nuova quotidianità "sicura" da cui ripartire e magari poi provare a ricucire i legami col passato.
Quando non riesce a sentirsi come gli altri, provi a tenere a mente che gli individui sono tutti diversi ma una cosa in comune ce l'hanno tutti: la vulnerabilità e la sofferenza nelle difficoltà, qualche insicurezza, dubbi sul proprio futuro, paure, preoccupazioni, ecc...
In bocca al lupo per tutto!
Dottoressa Elisa Andreoli

Dottoressa Elisa Andreoli Psicologo a Carpi

9 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2021

Carissima Giuggiola,
le difficoltà capitano e capiteranno sempre e ognuno di noi ha dentro di sé tutte le risorse per uscirne.
Quello da capire sarebbe come mai i suoi amici l'hanno esclusa e cosa intende quando dice che non riesce più a tornare la stessa.
Un sostegno potrebbe aiutarla a ritrovare le energie e risorse e soprattutto a capire come ritornare a stare bene, cosa fa stare bene lei e magari trovare altri amici che la apprezzino per tutte le belle cose che indubbiamente sa offrire a chi le merita.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

242 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte