Scuola e altro

Inviata da Elisa Marongiu · 6 ott 2021

Ciao, sono Elisa e ho 16 anni..e da due anni che non sto bene sopratutto a scuola.
L’anno scorso ero in un liceo e sono arrivata ad avere paura di entrare in lezione, piangevo tutti i giorni non volevo più andarci, ho iniziato a non mangiare più perché non stavo bene ma poi successivamente mi sono accorta che questo mi faceva vedere meglio fisicamente e ho continuato così fino a perdere 6 kili in due settimane circa, fino a che questa situazione mi piacesse.
Sono stata rimandata e non avevo per niente voglia, mi ero completamente arresa quindi sono stata fino a luglio a studiare”, ho passato gli esami e ho fatto solo un mese di vacanza abbastanza male poiché ero un po’ così. Ho deciso di cambiare scuola, ambiente tutto pensando che la mia vita sarebbe andata meglio..ma non è cambiato nulla piango tutti i giorni, ho il cuore a mille tutto il giorno, mi vengono crisi di rabbia, di panico, non ho più voglia di fare nulla vorrei stare a casa a dormire tutti i giorni per evitare tutto questo. A parte Questo sono sicura che ci siano altre cose che mi stanno facendo stare così ma non riesco proprio a capire.

Miglior risposta 7 OTT 2021

Ciao Elisa! purtroppo questo lungo periodo di pandemia causato dal covid ha provocato forti disagi, soprattutto agli adolescenti, per le limitazioni innescate e la sottrazione di una normale vita sociale. Tutto ciò probabilmente ha contribuito alla destabilizzazione di equilibri già precari, per cui valuta di iniziare un percorso di psicoterapia con un professionista che ti supporti nell'individuare i tuoi bisogni reali e motivazioni profonde, per ritrovare la serenità di cui hai bisogno.

Dott.ssa Felicia Sarno Psicologo a Casoria

12 Risposte

13 OTT 2021

Gentile Elisa,
il periodo di vita che stai vivendo è complesso e ricco di difficoltà. La scuola e le amicizie sono due elementi cardine di questo periodo e probabilmente non basta cambiare solo ambiente per migliorare il proprio stato d'animo. Per questo motivo, il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso di supporto psicologico così da avere uno spazio personale di sfogo e comprensione delle emozioni che stai vivendo.
Rimango a tua disposizione qualora volessi approfondire la tua situazione (ricevo anche online) e ti auguro buona fortuna
Dott. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

8 OTT 2021

Buongiorno Elisa,

le cause di ciò he stai attualmente provando possono essere diverse ma tutte in linea con un tuo certo e particolare

modo di considerare e valutare gli eventi. E' da lì che può essere trovata la chiave di comprensione per ripristinare

lo scompenso che attualmente stai vivendo.

Con stima

Dott.Achille Alvisi

Studio Psicoterapia Alvisi Psicologo a Arezzo

4 Risposte

1 voto positivo

7 OTT 2021

Cara Elisa,
in una fase delicata come quella dell'adolescenza, la scuola riveste un ruolo centrale nell'accompagnamento alla crescita della persona. La possibilità di "stare bene" nel contesto scuola, ma anche al di fuori di questo, è talvolta messa in discussione dalle sfide evolutive proprie di tale periodo della vita.
Credo sia importante che tu possa affidarti ad un professionista, capace di accompagnarti e sostenerti, aiutandoti a ritrovare la tua serenità psicofisica.
Disponibile per un eventuale colloquio online.

Saluti
Dott.ssa Gloria Aragno

Dott.ssa Gloria Aragno Psicologo a Albenga

6 Risposte

1 voto positivo

7 OTT 2021

Cara Elisa,
Come stesso tu affermi alla fine del tuo racconto "sono sicura che ci siano altre cose che mi stanno facendo stare così".
Le problematiche che descrivi sono come pezzi di puzzle che andrebbero analizzati e messi in relazione tra loro.
Le crisi di rabbia, il cuore a mille, le problematiche con il cibo sono tutti campanelli d'allarme di un malessere che stai vivendo o probabilmente di una fase di cambiamento che non riesci ad affrontare nel migliore dei modi...
Ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista per farti aiutare nella tua fase di crescita.

Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Barbara Piscitelli

Dott.ssa Barbara Piscitelli Psicologo a Napoli

49 Risposte

7 OTT 2021

Cara Elisa,
Credo possa essere importante esplorare meglio le tue crisi di panico e rabbia, capire in quali situazioni si manifestano e quali sono i pensieri ad esse associati. La psicoterapia può servirti proprio ad attraversare il tuo dolore insieme ad un professionista che ti segue passo dopo passo. Inizia a dare importanza al tuo dolore, perché pare manifestarsi soprattutto a scuola ma sembra influenzare o avere origine da altri contesti. È necessaria un'analisi a 360 gradi.
A disposizione
Dott Gabriele Fichera

Dott. Gabriele Fichera Psicologo a Torino

98 Risposte

7 OTT 2021

Buon giorno Elisa
Le parole che scrive sembrano caratterizzate da molto disagio e sofferenza.
Descrive diverse situazioni (la scuola, il peso corporeo e i vissuti emotivi) che possono essere tutte intrecciate fra loro.
A volte può capitare che alcune trame vengano narrate in modi che apparentemente per noi sembrano incomprensibili ma probabilmente vi è un cambiamento in atto in Lei (tipico dei suoi anni) che si esprime con queste diverse sfaccettature, mostrandosi nelle diverse prospettive.
Le difficoltà che espone sembrano riguardare il modo in cui lei si percepisce sia da sola che nel suo contesto di riferimento e potrebbe esserle di aiuto un'elaborazione adeguata del suo vissuto emotivo per poter dare un significato accettabile e accessibile alla sua personale storia di vita. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista esperto e se ha la possibilità di avere una rete di riferimento adeguata di cercarne il supporto. Il periodo dell'adolescenza investe tutte le nostre aree e nessuna di queste dovrebbe essere sottovalutata.
Rimango a disposizione
Saluti
Dott.ssa Simona Longo

Dott.ssa Simona Longo Psicologo a Riccione

32 Risposte

7 OTT 2021

Buongiorno Elisa,
Avverto il tuo disagio e ne sono davvero dispiaciuta perchè sei anche molto giovane. Possono essere diverse le cause che ti hanno provocato tanto dolore, ma non è cambiando istituto che risolverai il problema. Parla con i tuoi genitori e pensate alla possibilità di cominciare un percorso terapeutico che possa andare più nel profondo e che possa aiutarti.

Un caro saluto,
Dott.ssa Beatrice Filiputti

Dr.ssa Beatrice Filiputti Psicologo a Roma

37 Risposte

7 OTT 2021

Cara Elisa,
Mi dispiace per il periodo che stai attraversando.
Mi dispiace molto per la situazione che ti sta procurando sofferenza emotiva.
Ti consiglierei di creare uno spazio di ascolto per cercare di capire cosa ti fa soffrire e stare male, come hai detto tu forse c'è dell'altro al di là dell'ambiente scuola e studio.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Con il consenso dei genitori essendo minorenne.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

7 OTT 2021

Ciao Elisa, in queste righe emerge una tua risorsa: ti sei messa a studiare per recuperare le materie nonostante il tuo stato di malessere e li hai superati! Questo dimostra determinazione.
Queste crisi di rabbia e panico ti vengono solo a scuola o anche in altre situazioni? La situazione a casa com’è?
Bisognerebbe indagare un po’ di aspetti per capire il significato di queste tue crisi.
Tieni duro, la vita scolastica può essere dolorosa ma non dimenticare che è un periodo di passaggio che ha inizio e fine!
Rimango a disposizione,
AB

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano