Salve sono una ragazza bisessuale e sono in crisi

Inviata da Lucia Dattelo · 16 nov 2020

Sono una ragazza bisessuale , e sono fidanzata con un ragazzo. Lui mi piace moltissimo , ma poco tempo fa ha iniziato a piacermi una mia cara amica , quindi in pratica mi piacciono due persone ....non so cosa fare !! Consigli?!?

Miglior risposta 16 NOV 2020

Buonasera Lucia. Non c'è nulla di strano nel provare affetto, attrazione o desiderio per più di una persona contemporaneamente. Sgancerei pertanto il dubbio e la domanda dai generi di queste due persone (il fatto che Lei sia bisessuale non implica che debbano piacerLe allo stesso modo entrambe, o che una per forza debba piacerLe giù di un'altra per via del suo genere) per concentrarmi, piuttosto, sui modi con i quali queste persone le piacciono e sui modi con i quali le frequenta. Ci sono aspetti di attrazione romantica e/o sessuale? Quale progetto c'è con il Suo attuale compagno e quali obiettivi comuni, se ne avete, esistono? Cosa desidera da queste relazioni? E' possibile mettere a tema, eventualmente, una frequentazione che esuli dalla monogamia? Come vede, ci sono tantissime possibili strade a seconda di come Lei si sente in queste relazioni e a seconda di quali siano i Suoi obiettivi e desideri. Per comprendere meglio in che direzione muoversi, la cosa migliore è stare sull'esperienza. Potrebbe aiutarLa scrivere, nero su bianco, quali sono i momenti in cui sta bene o male con queste persone e quali sono i momenti in cui pensa o desidera l'una o l'altra. Se è in forte scacco e se emergono difficoltà legate alla messa a tema di come muoversi, valuti una consulenza psicologica, volta ad aiutarLa a sentir-si meglio in queste relazioni e a conoscersi un pò meglio. Cordialmente. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

17 NOV 2020

Buongiorno Lucia,
presumo lei sia giovane, comunque provare attrazione per persone anche di sesso opposto è piuttosto frequente soprattutto quando l'identità sessuale è ancora fluida. L'orientamento sessuale è una caratteristica personale che indica verso chi è diretta l'attrazione sessuale; puo' essere orientata verso l'altro sesso (eterosessualità), verso le persone dello stesso sesso (omosessualità), verso le persone di entrambi i sessi (bisessualità). A volte si crede che l'eterosessualità sia l'unico orientamento sessuale "normale", in realtà ogni persona presenta fantasie, desideri, percezioni diverse. I pregiudizi possono condizionare i pensieri facendo provare disagio psichico. Viva le esperienze di vita attuale con serenità, senza sensi di colpa,
se preferisce può scrivermi in privato,
cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato