Salve sono una ragazza bisessuale e sono in crisi

Inviata da Lucia Dattelo · 16 nov 2020

Sono una ragazza bisessuale , e sono fidanzata con un ragazzo. Lui mi piace moltissimo , ma poco tempo fa ha iniziato a piacermi una mia cara amica , quindi in pratica mi piacciono due persone ....non so cosa fare !! Consigli?!?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 NOV 2020

Buonasera Lucia. Non c'è nulla di strano nel provare affetto, attrazione o desiderio per più di una persona contemporaneamente. Sgancerei pertanto il dubbio e la domanda dai generi di queste due persone (il fatto che Lei sia bisessuale non implica che debbano piacerLe allo stesso modo entrambe, o che una per forza debba piacerLe giù di un'altra per via del suo genere) per concentrarmi, piuttosto, sui modi con i quali queste persone le piacciono e sui modi con i quali le frequenta. Ci sono aspetti di attrazione romantica e/o sessuale? Quale progetto c'è con il Suo attuale compagno e quali obiettivi comuni, se ne avete, esistono? Cosa desidera da queste relazioni? E' possibile mettere a tema, eventualmente, una frequentazione che esuli dalla monogamia? Come vede, ci sono tantissime possibili strade a seconda di come Lei si sente in queste relazioni e a seconda di quali siano i Suoi obiettivi e desideri. Per comprendere meglio in che direzione muoversi, la cosa migliore è stare sull'esperienza. Potrebbe aiutarLa scrivere, nero su bianco, quali sono i momenti in cui sta bene o male con queste persone e quali sono i momenti in cui pensa o desidera l'una o l'altra. Se è in forte scacco e se emergono difficoltà legate alla messa a tema di come muoversi, valuti una consulenza psicologica, volta ad aiutarLa a sentir-si meglio in queste relazioni e a conoscersi un pò meglio. Cordialmente. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1110 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 NOV 2020

Buongiorno Lucia,
presumo lei sia giovane, comunque provare attrazione per persone anche di sesso opposto è piuttosto frequente soprattutto quando l'identità sessuale è ancora fluida. L'orientamento sessuale è una caratteristica personale che indica verso chi è diretta l'attrazione sessuale; puo' essere orientata verso l'altro sesso (eterosessualità), verso le persone dello stesso sesso (omosessualità), verso le persone di entrambi i sessi (bisessualità). A volte si crede che l'eterosessualità sia l'unico orientamento sessuale "normale", in realtà ogni persona presenta fantasie, desideri, percezioni diverse. I pregiudizi possono condizionare i pensieri facendo provare disagio psichico. Viva le esperienze di vita attuale con serenità, senza sensi di colpa,
se preferisce può scrivermi in privato,
cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2441 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte