Salve ho 23 anni e verrei un aiuto

Inviata da Engel1998 · 5 ott 2021

Salve e da tempo che mi viene l'ansia e mi prende lo stomaco e il cuore comincia a battere molto piu velocemente non so che fare questa cosa non mi fa stare bene per niente vorrei capire che cosa la scatena magari la mia infanzia ho l'adolescenza non saprei

Miglior risposta 12 OTT 2021

Carissimo, l'ansia è un elemento che ha permesso la sopravvivenza della nostra specie quindi fa parte di noi. Comprendo però che a volte può risultare fastidiosa se non si riesce a gestirla e soprattutto se non si comprende da cosa sia provocata; certamene ci sarà un motivo scatenante che solo attraverso il dialogo e un percorso terapeutico può emergere.
Tuttavia quello che posso dirti è di accoglierla cercando di annotarti i momenti in cui emerge, può sembrare banale ma se riuscissi a tenere un diario, annotando i momenti in cui emerge e scrivendo come ti senti, potrebbe essere un inizio per accettare ciò che succede.
Rimango comunque a disposizione
Dott.ssa Rosella D'Avola

Dott.ssa Rosella D'Avola Psicologo a Cardano al Campo

49 Risposte

12 OTT 2021

Gentilissimo,
l'ansia può essere scatenata da diversi fattori, pensieri o eventi; occorre individuarli ed elaborarli. Per fare ciò le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico che l'aiuti ad approfondire le sue emozioni e ciò che sente.
Rimango a sua disposizione, ricevo anche online
Dott. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

7 OTT 2021

Buongiorno Engel. Prima di dare pareri affrettati o trarre conclusioni non corrette, sarebbe utile approfondire la descrizione di questi episodi di ansia che riporta per ricondurli a situazioni o momenti della giornata e trovare tra di essi un filo logico che li lega. L’ansia ci comunica sempre un significato che inconsciamente abbiamo imparato ad attribuire a degli eventi di vita e una volta scoperto, in un percorso di terapia adeguato, si può iniziare a lavorare per modificarlo e renderlo meno immobilizzante.
Se volesse intraprendere un percorso di questo tipo, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

7 OTT 2021

Ciao!
In che momento della tua vita è comparso questo malessere? Come mai lo colleghi a un qualcosa relativo all'infanzia o all'adolescenza? A volte è difficile riflettere da soli su queste tematiche, se senti che questa difficoltà ti impedisce di vivere serenamente e blocca diversi ambiti della tua vita, forse si può pensare a richiedere un colloquio psicologico.

Dott.ssa Sara Cignini

Dott.ssa Sara Cignini Psicologo a Roma

72 Risposte

7 OTT 2021

Ciao Engel1998, l'ansia è un importante campanello di allarme che indica che c'è qualcosa che crea disagio. E' importante cominciare al più presto un percorso di supporto psicologico che possa aiutarti a capire quali eventi passati e presenti possano essere all'origine di tale stato, in modo da riattivare le risorse che già possiedi e riuscire a ricreare il benessere psicologico di cui hai bisogno.
Resto a tua completa disposizione online, se vorrai intraprendere una consulenza
Dott.ssa Francesca Araneo

Francesca Araneo Psicologo a Pescara

68 Risposte

6 OTT 2021

Caro Engel1998,
hai prestato attenzione a quando ti capita?
Ci sono episodi specifici che ti procurano ciò?
Ti consiglierei in un primo momento di fare accertamenti medici, parlarne con il tuo medico.
Se dagli accertamenti non ci sono problematiche allora ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

6 OTT 2021

Cara Engel,
l'ansia arriva sempre per una ragione.
Ciò che si può concretamente fare è comprendere il Messaggio che l'ansia ci porta, ascoltarlo e solo dopo imparare a gestire i sintomi anche con delle tecniche e strategie che possano aiutarla nella gestione quotidiana del problema.

Resto a disposizione anche online e le mando un caro saluto,
Dott.ssa Monteleone (esperta di gestione dell'ansia)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

6 OTT 2021

Buongiorno,

si percepisce che questi vissuti le stanno generando moltissima sofferenza. Quello che forse si deve chiedere è come mai mi fanno stare cosi oggi. Le potrebbe davvero essere utile in questo momento intraprendere un percorso psicologico per poter acquisire strumenti per gestire i suoi sentimenti di ansia e sopratutto lavorare sui significati.
Resto a disposizione.

Dr.ssa Chiara Vailati

Dott.ssa Chiara Vailati Psicologo a Cantù

2 Risposte

6 OTT 2021

Buongiorno,
Senza conoscere la sua storia è difficile per un professionista stabilire cosa scateni la sua ansia e se dietro ci sono degli eventi infantili o adolescenziali. Provi a cominciare un percorso terapeutico dove potrà trovare la risposta alle sue domande. Trovi il professionista adatto a lei!

Un caro saluto,
Dott.ssa Beatrice Filiputti

Dr.ssa Beatrice Filiputti Psicologo a Roma

37 Risposte

6 OTT 2021

Cara,

alla luce dei suoi sintomi, sarebbe fondamentale che intraprendesse un percorso psicologico per approfondirne l'esordio rispetto alle sue relazioni significative, ovvero familiari, sentimentali, amicali e scolastiche/universitarie.
A questo proposito sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

6 OTT 2021

Buongiorno,
L’ansia è generata da pensieri disfunzionali che occorre individuare e risolvere. La incoraggio ad intraprendere un percorso di supporto psicologico per risolvere il disagio che l’ansia comporta.
Sono a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari