Risolvere un problema

Inviata da Sim · 20 mag 2021

Salve, e grazie in anticipo,ho 30 anni. Sto riscontrando in me una gelosia patologica sempre più forte,premetto che non sono una persona violenta o tantomeno manesca,la mia gelosia al massimo potrebbe arrivare al culmine, ponendo fine al nostro fidanzamento.Dubito su tutto e sto male profondamente mentre è a lavoro,brucio dentro.vorrei riuscire a smettere di star male per questa profonda gelosia, ho letto molto sull argomento,e ho provato diverse tecniche ma non riesco ad ottenere nessun risultato e ogni giorno è peggio.grazie un cordiale saluto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 MAG 2021

Gentile Sim,
la gelosia è un sentimento sano che ci permette di proteggere chi amiamo da eventuali situaziomni di pericolo per il rapporto. In questo senso, risulta essere molto utile per preservare la coppia, ma nel caso diventasse eccessiva sarebbe sempre più diffiicile controllarne le conseguenze. Questa gelosia patologica assume diverse forme, e potrebbe essere rpovocata da schemi disfunzionali alla base dell'insicurezza nei confrotni del proprio partner. Un percorso psicologico La aiuterebbe a lavorare su tali schemi per distruggerli, approfondendo i suoi pensieri e/o azioni collegati a questo sentimento. Sarebbe utile sapere come ha vissuto le sue eventuali relazioni precedenti e quale significiato da a questa sua gelosia. Per qualsiasi domanda o chiarimento rimango a disposizione anche online, un caro saluto
Dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

133 Risposte

61 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2021

Gentile Sim,

la gelosia è un'emozione che se provata nella giusta misura può essere molto utile, ma se diventa eccessiva può diventare un problema e come giustamente dicevi può portare anche alla rottura di un fidanzamento o matrimonio. Bisognerebbe approfondire meglio la questione e capire se si tratta effettivamente di gelosia oppure potrebbe essere il sintomo di un altro problema.
Se da solo non riesci a trovare una soluzione, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista per trovare una strategia efficace e funzionale alla tua situazione.
Un caro saluto

Dr. Mario De Rose Psicologo a Cosenza

36 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2021

Gentile, valuti di intraprendere un percorso psicologico di lavoro su se stesso per comprendere ed elaborare le cause del Suo malessere, migliorando l'immagine che ha di sé e gli aspetti che non Le permettono di vivere serenamente se stesso e la Persona che ha accanto.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

941 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte