Rimuginare e piangere

Inviata da Gaiola · 2 set 2019

Ho vissuto un periodo molto difficile anno fa, un periodo in cui ero molto fragile, senza esserne realmente consapevole. In quel periodo so di aver deluso molte persone e soprattutto me stessa. Sono passati alcuni anni ma io continuo a rimuginare su quel periodo ( ma non solo su quello) sui miei errori e sulle conseguenze che sto ancora pagando e cercando di affrontare. Molte persone mi hanno ferita, giudicata, e adesso per me è praticamente impossibile fidarmi ed affidarmi agli altri. Ho una pessima stima di me stessa e faccio fatica ad avere un punto di vista lucido o coerente sulle cose (su di me e sugli altri) So di aver bisogno di non sentirmi sola , ma non permetto a nessuno di avvicinarsi troppo perchè so che qualsiasi cosa potrebbe ferirmi. Come è già successo e io non sono riuscita a difendermi mai perchè penso che se qualcuno mi tratta male in fondo me lo merito.
Sono stati degli anni molto difficili , fatti di cose che io non riesco a superare, per cui le uniche cose che riesco a fare adesso sono piangere, e rimuginare. Di notte non dormo e ho spesso tachicardia e nausea oppure divento irrequieta . Tutto questo sta bloccando la mia vita. Mi sento sola , vuota e inutile

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 SET 2019

Buongiorno,
il passato spesso influisce sul presente rendendolo invivibile. Non descrive cosa le sia successo, ma sembra qualcosa di particolarmente doloroso. Inoltre mi colpisce molto la sua difficoltà di affidarsi che mi restituisce una sensazione di grande solitudine.
Penso un percorso terapeutico potrebbe aiutarla ad elaborare il suo dolore, che ancora oggi sembra molto presente, inoltre potrebbe riscoprire la bellezza della fiducia in qualcuno e la possibilità di riparare e andare avanti nella relazione.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo

164 Risposte

273 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141300

Risposte