Rilascio fattura

Inviata da Simona · 30 ott 2019

Salve. Ho interrotto da circa qualche mese un percorso di psicoterapia. Premetto che la psicoterapeuta mi ha sempre rilasciato una fattura cartacea ogni 4 sedute (di questo mi ha informato sin dal primo incontro).
Interrotta la terapia, dopo aver esternato i miei dubbi con lei nell'ultima seduta e avendole comunicato la mia decisione definitiva al telefono, avrei dovuto ritirare la fattura delle ultime due sedute.
Ho rivolto tale richiesta più volte ma, o in alcuni casi non sono riuscita a contattarla oppure, quando ciò è avvenuto, mi è stato risposto che avrei potuto scaricarla dal mio cassetto fiscale oppure che mi sarebbe stata inviata al più presto tramite mail. Io ho risposto che avrei voluto riceverla tramite mail.
Sono passati due mesi e della fattura neanche l'ombra...
Vorrei chiedere: è sufficiente che io scarichi la fattura dal cassetto fiscale o è necessaria quella cartacea? In caso negativo ricontatterò al più presto la specialista in questione.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Simona

Miglior risposta 4 NOV 2019

buonasera, sarebbe il caso che lei si rivolgesse ad un commercialista o caf. credo che la dottoressa sia tenuta a rilasciarle la fattura anche cartacea nel momento che ne fa richiesta

Dott.ssa Sara Di Salvatore Psicologo a Avezzano

3 Risposte

1 NOV 2019

Gentile Simona, per rispondere alla Sua domanda il commercialista (o il CAF, nel caso si rivolga ad esso) è l'interlocutore più adatto. A seconda delle modalità di dichiarazione, infatti, Le sarà sufficiente la fattura scaricata o viceversa avrà necessità del cartaceo. La cosa migliore da fare è rivolgersi a un soggetto competente in materia fiscale, fermo restando che Le consiglio di richiamare telefonicamente la collega facendole presente la situazione; credo che una telefonata per risolvere il tutto sia la soluzione più semplice e sensata.
cordialità. DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

31 OTT 2019

Gentile Simona,
se la sua terapeuta ha emesso fattura elettronica, credo sia possibile scaricarla accedendo al suo cassetto fiscale ma su questo argomento può chiedere chiarimenti al suo commercialista non essendo questo un portale di consulenza fiscale bensì di consulenza psicologica.