Rifiuto dell'insegnante?

Inviata da Carla · 9 ott 2022 Psicologia infantile

Buongiorno, sono un’insegnante di scuola primaria e insegno in una classe prima. Una bambina del mio gruppo classe, sin dal primo giorno è venuta a scuola piangendo e, dal momento in cui mi ha vista, ha rifiutato la mia presenza, manifestando il suo disagio con continui lamenti, pianti, urla, opponendosi ad entrare in classe e non permettendomi di parlarle. Desidera incessantemente i genitori, i nonni, e preferisce a me qualsiasi persona (naturalmente mi riferisco a bidelli o altri insegnanti della scuola) che, vedendola piangere, le si avvicini e la tenga lontano dalla classe. Si tranquillizza ed entra in classe e lavora solo se ha vicino altre insegnanti. Quando va in bagno non vuole rientrare. La classe è composta da altri sedici bambini che si dimostrano affettuosi e ben disposti al gioco e al dialogo, sia nei suoi confronti sia verso di me. La bambina, invece, non vuole nessuno di loro, neanche chi le si mostra particolarmente gentile. Ho preparato l’accoglienza con attività divertenti e regalini in modo che potesse essere per tutti un ingresso gioioso e sereno. Anche durante le attività non mancano mai momenti di gioco e di divertimento… I genitori della bambina sono consapevoli di quanto accade, già a casa manifesta il rifiuto di venire a scuola e vivono tutti il distacco mattutino con molta apprensione. In un colloquio con i genitori è emerso che anche il primo anno della scuola materna la bambina ha evidenziato questo comportamento che, però, si è risolto in tempi brevi. Mi hanno riferito che sono in attesa di un colloquio con uno specialista. Ma intanto il tempo passa e non ci sono cambiamenti. Mi chiedo in che cosa ho sbagliato e vado alla ricerca di strategie per sollevarla dal disagio e aiutarla a fare un piccolo passo nei confronti dei compagni e miei. Vi chiedo cosa fare e se è il caso di continuare in questo modo. Temo che con il tempo gli altri bambini risentano della situazione che assorbe tante delle mie energie. Le chiedo anche se è giusto che i genitori vogliano cambiarla di classe o scuola.
Sperando nel vostro gentile riscontro, saluto cordialmente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte