richiesta d'ascolto semplice

Inviata da Mmmm · 24 mag 2021

Sono una ragazza di 18 anni che da un paio d'anni non riesce più a godersi le cose come prima. Quando esco ho sempre fretta di tornare a casa, anche se magari mi sto divertendo;
ho una rabbia repressa che non so spiegarmi;
appena qualcuno non si comporta come vorrei inizio ad offendermi e sentirlo distante;
non riesco più a fidarmi di nessuno ma paradossalmente dico cose mie abbastanza profonde a persone con cui non ho un legame stretto;
sono sempre insicura su come comportarmi con gli altri, non riuscendo ad essere realmente me stessa;
ovviamente ho un'autostima inesistente e mi sento a disagio con me stessa;
non riesco a capire i miei pensieri, se io voglia fare medicina o tentare recitazione.
grazie per l'ascolto.

Miglior risposta 24 MAG 2021

Gentile ragazza,
da quel poco che ha detto emerge la consapevolezza che in lei albergano sentimenti di rabbia, permalosità, diffidenza ma contemporaneo bisogno di vicinanza emotivo-affettiva, confusione, insicurezza e bassa autostima.
Ce n'è abbastanza per consigliarle di intraprendere un percorso di psicoterapia in cui approfondire ed elaborare questi temi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

25 MAG 2021

Prego. Anche qui è stata ascoltata su cose abbastanza profonde. Mi permetto di dirle che Esiste però anche un altro passo , ovvero la possibilità di affrontarle le "cose abbastanza profonde" .

Dott. Andrea Caso Psicologo a Napoli

62 Risposte

25 MAG 2021

Carissima Mmmm,
a 18 anni stiamo ancora cercando di capire chi siamo e come funzioniamo. I sentimenti e le sensazioni sono molto forti e spesso la rabbia che proviamo è indice di altro. I sentimenti negativi che prova possono essere anche una ricerca di affermazione del proprio sé, magari in maniera confusa e insicura. Un sostegno di un professionista potrebbe aiutarla a fare maggiore chiarezza sul suo funzionamento, a capire l'origine di questa grande rabbia e ad acquisire maggiore autostima e sicurezza.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

25 MAG 2021

Carissima,

rispetto al malessere che prova, vada all’origine della sua rabbia e sfiducia, alla luce dei contesti di appartenenza in cui è inserita, di cui il prioritario fra tutti da esplorare, è quello familiare.
Rimango a disposizione di qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

24 MAG 2021

Cara Mmmm,
La sua età è un'età di importanti mutamenti e decisioni ed è frequente sentirsi confuse rispetto a ciò che proviamo, alla strada da prendere e preoccupate rispetto all'opinione altrui.
Se nota che questa situazione sta influendo negativamente sul suo benessere e sulle sue relazioni potrebbero essere utili degli incontri con un professionista così che la possa accompagnare a riconoscere ed approfondire queste emozioni a volte confuse e a volte difficili da gestire, scoprire ciò che la appassiona maggiormente e affinché possa guidare le scelte sul suo futuro.

Un caro saluto,
Dott.ssa Francesca Amaducci
Psicologa clinica

Dr.ssa Francesca Amaducci Psicologo a Rimini

7 Risposte

24 MAG 2021

Carissima, penso sia opportuna possa trovare uno spazio di ascolto competente che possa guidarti ad una maggiore consapevolezza di te e delle tue risorse per affrontare le piccole sfide quotidiane, esaminando ed elaborando i tuoi vissuti, approcciandoti positivamente e adeguatamente a te stessa e all'ambiente circostante.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

24 MAG 2021

Carissima,
è normale avere dei momenti di dubbio ed indecisione specie quando le strade da percorrere sono tante e sono tutte molto interessanti. Serve fare delle scelte e questo è naturalmente il nodo di ogni questione.
In che direzione muoversi? Sarà la cosa giusta?
Porsi domande di questo tipo di espone e molte preoccupazioni e a sentimenti che come lei stessa avverte generano ansia e insicurezza.
A volte basta fare un pò di ordine. Ha mai pensato di fare un semplice consulto con uno psicologo?
Se vuole possiamo fare due parole online anche senza alcun tipo di impegno. Non abbia paura anzi mi chieda tutte le info che vuole parlandomi un pò di lei e della sua storia.
Le faccio intanto i miei saluti

Dott.ssa Riso Maria Lucrezia
psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Lucrezia Riso Psicologo a Padova