Ricaduta ansia?

Inviata da MERILauraFiz · 4 ago 2021

Buongiorno, mi chiamo Marialaura ho 26 anni quasi e sono fidanzata da 9 anni.

Negli anni passati ho sofferto di disturbo d'ansia generalizzato con pensieri ossessivi che riguardavano la mia relazione, motivo per il quale sono andata in terapia da una psicologa con indirizzo gestalt.
I dubbi circa la natura e l'autenticità del mio sentimento si susseguivano alimentando sensi di colpa e ansia, chiedendomi se lo amavo, se lo vedevo bello, cosa avrei provato vedendolo o se mi mancasse... ma dopo qualche tempo ne sono uscita e sono riuscita a vivere la mia relazione appieno, anzi meglio di prima.
Ho avuto 2 ricadute e per 2 volte sono andata dalla psicologa e come la prima volta, sono riuscita a risolvere il problema.
Adesso sto avendo un'altra ricaduta: ho riconosciuto lo schema dei pensieri, riconosco che è lo stesso meccanismo ma sono lo stesso andata dalla mia terapista per chiederle aiuto e conferma di ciò.
La ricaduta è stata scatenata da un litigio col mio ragazzo nel quale avendo paura di perderlo, ma allo stesso tempo delusa dal suo modo di gestire il litigio, mi sono chiusa in me stessa anestetizzandomi.
Da li i dubbi hanno iniziato a susseguirsi e quindi ho deciso di andare dalla psicologa che mi ha confermato che si tratta dello stesso problema accompagnato da stanchezza psicologica (sto scrivendo la tesi, ho una situazione familiare strana con un rapporto con mia mamma da sempre conflittuale, infatti fu lei a scatenarmi il primo turbinio di pensieri) e stanchezza dovuta al fatto che vorrei tanto che il rapporto tra me e il mio ragazzo evolvesse in una convivenza siccome lui vive in Emilia Romagna per lavoro e scende una volta al mese ma a causa di problemi economici siamo ancora costretti ad aspettare.
Vorrei chiedere un vostro parere, dato che mi sento molto confusa, in ansia, ho paura.
Questa è la parola, ho paura e mi sento depressa.
Non riesco a provare più emozioni e il sentimento forte che provavo prima di questa ricaduta. Mi sembra di non conoscerlo o riconoscerlo più, non ricordo più i momenti passati insieme.
Inoltre, metto in dubbio la diagnosi della mia psicologa, chiedo costanti rassicurazioni e chissà se anche questo messaggio non sia un'altra richiesta di rassicurazioni.
Questi dubbi e queste sensazioni negative sono insopportabili, non riesco a lasciarmi andare per paura.

Attendendo una vostra risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti e vi auguro buon lavoro.

Miglior risposta 6 AGO 2021

Gentile Marialaura,
Un percorso di psicoterapia prevede un primo momento di analisi del caso e poi il trattamento, una corretta diagnosi serve a impostare il resto del percorso. La diagnosi può anche cambiare nel tempo. Quante sedute consecutive ha fatto con la terapeuta? Se le sedute sono state saltuarie le consiglio di provare a renderle regolari e attendere di verificare l'efficacia. Se così è già stato può provare a parlare con la sua terapeuta di cosa la rende insoddisfatta del percorso. Se ha fatto anche questo, cambi terapeuta.
D.ssa Michela Martini

Dott.ssa Michela Martini Psicologo a Genova

45 Risposte

5 AGO 2021

Carissima,
Seguo con attenzione e capisco la tua preoccupazione e ansia attuale.
Dopo il litigio con il tuo ragazzo, lo stress causato da fattori esterni e la situazione pregressa che ti ha procurato tensioni a livello di coppia, adesso ti trovi smarrita con un livello di stress che non ti aiuta ad avere una serenità interiore.
Il tutto è condito dalla tua spinta a voler convivere mentre il tuo ragazzo non se la sente.
Io personalmente ho vissuto questa esperienza l'anno scorso durante la pandemia e ti capisco oltre che da professionista anche e soprattutto come persona.
Ti consiglierei di capire qual'e la tua priorità ma ancora prima ti consiglierei di ritrovare il tuo equilibrio interiore per trovare la tua serenità.
Buona fortuna e ti auguro giorni migliori di cuore.
Cordiali saluti e buona fortuna

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

5 AGO 2021

Buongiorno MariaLaura,
la cosa che cattura la mia attenzione fin da subito è la durata della sua relazione 9 anni, quindi, ha conosciuto il suo fidanzato a 17 anni e immagino sia la sua prima storia importante.
Comprende anche lei che la sua crescita ha dovuto affrontare più fasi evolutive in particolare in amore che per sua natura è in continuo mutamento e non può essere rimasto fissato ai suoi 17 anni tutto si trasforma e le altalene sentimentali fanno parte della coppia. Quello che invece esce fuori da questo breve racconto è il "dubbio sul segno dell'Amore", che è cosa ben diversa, tale da procurarle ansie, sensi di colpa, ossessioni. Penso anche io che l'individuazione dello schema dei pensieri non è sufficiente da solo non basta (ci sarebbe poi da capire quanto tempo è durato il suo percorso psicologico) il suo costante bisogno di rassicurazioni ci dice questo a mio parere altre dinamiche andrebbero esplorate ed affrontate con un altro orientamento psicologico ad indirizzo psico-dinamico, se ha bisogno di chiarimenti può contattarmi in privato.
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato