Restituzione psicodiagnostica

Inviata da Vanessa · 25 apr 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno,
sono stata in terapia per circa due anni presso uno psichiatra. Nei primi mesi della terapia lo psicoterapeuta ha avuto alcuni atteggiamenti 'ambigui' nei miei confronti (abbracci, carezze...). Non ho colto subito la situazione, ma con il tempo mi sono sentita confusa e, non avendo il 'coraggio' di parlarne apertamente, ho scritto i miei pensieri e li ho consegnati allo psicoterapeuta. Da quel momento non mi ha più avvicinata fisicamente e il mio disagio è aumentato, anche perché non abbiamo mai 'parlato' di quanto gli avevo scritto. Dopo qualche mese, faticando a portare avanti la psicoterapia con lui, ho bruscamente interrotto le sedute. Ora sono in cura con un altro psicologo, per fortuna, e mi trovo molto bene e a mio agio.
Il motivo per cui vi scrivo è che una settimana dopo aver interrotto le sedute, lo psicoterapeuta mi ha inviato via mail una "restituzione" in cui riassumeva per sommi capi il mio percorso terapeutico ma, soprattutto, dedicava pagine e pagine al mio rapporto con lui, dipingendomi come una 'bambina' in cerca di affetto e di attenzioni e facendomi sentire una stupida totale. Ci sono stata malissimo ma pian piano ho superato la cosa e ho ricominciato a fidarmi di uno psicologo. Io vorrei sapere se è eticamente corretto inviare una restituzione diagnostica via mail a un paziente, senza farsi poi più sentire.
Grazie per la risposta che vorrete inviarmi.

Miglior risposta 19 MAG 2017

Gentile Vanessa,
sarebbe preferibile che la restituzione avvenisse a voce di persona durante una seduta anche per rifletterci insieme, tuttavia non è eticamente scorretto inviarla via email. In alcuni casi avviene che in un primo momento terapeuta e paziente parlano della restituzione durante la seduta e successivamente il terapeuta invia una copia scritta al paziente.
Sono contenta che adesso lei sia in terapia con un altro psicologo con cui si trova a suo agio. Posso capire bene come gli atteggiamenti ambigui del primo terapeuta, i non detti e le perplessitá che aveva su di lui l'abbiano portata a cambiare terapeuta.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente