Relazioni sessuali

Inviata da SgtHartman · 15 feb 2021

Buongiorno,
sono un 40enne che non ha alcuna intenzione di fidanzarsi o peggio ancora sposarsi e di figli non ne voglio nemmeno sentir parlare. Ciò mi porta ad avere relazioni temporanee anche con 2 donne contemporaneamente; ovviamente uso SEMPRE il preservativo. Mia madre non è d'accordo e abbiamo spesso "scontri verbali". Esistono studi scientifici PEER REVIEW che dimostrano eventuali conseguenze negative del continuo cambio di partner sessuale?

Vi ringrazio in anticipo
Cordiali Saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 FEB 2021

Gentilissimo, è legittimo non desiderare una relazione stabile e non voler figli l'importante è essere sinceri con le partners che dovrebbero sapere di non essere il centro della sua vita. Non ho trovato studi in merito alle conseguenze negative, ho invece incontrato pazienti che hanno perso totalmente l'interesse per la sessualità dopo aver esagerato nel cambiare compagne. Mi spiego meglio: l'interesse sessuale si perde dopo pochissimi incontri come se la sua pelle non arrivasse più a percepire il piacere. Credo che potrebbe servirle una consulenza per comprendere meglio cosa le provoca tanto bisogno di cambiamento e se questa scelta non sia supportata dalla paura di mettersi in gioco con una persona affidabile che la appaghi pienamente. Forse il compulsivo cambiare compagna le dà l'illusione di essere al riparo da sofferenze? O è l'eccitamento e la paura di perderlo che la fa stare sempre nel ciclo iniziale di conferma di piacere e "scorpacciata" sessuale? Credo l'aiuterebbe molto indagare per conoscere meglio se stesso. Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

51 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2021

Carissimo, le conseguenze per il continuo cambio di partner lei a questo punto dovrebbe conoscerle. Queste sono fondamentalmente il non riuscire ad avere relazioni sentimentali su cui poter contare, con cui condividere la vita, significa lasciare che il sesso sia solo quello e non ci n atto di avvicinamento e amore. Significa trasformare le relazioni in puro amplesso e nulla più. Tutto ciò è piacevole per lei? Si tratta di ciò che desidera per la vita? Se ne trova soddisfazione, va bene. Ma spesso le persone cercano relazioni per avere qualcuno da amare e con cui condividere la vita bella o brutta che sia.
Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

419 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142050

Risposte