Relazione a distanza e genitori

Inviata da Miko · 20 lug 2021

Salve, sono una ragazza di 22 anni (23 tra un paio di settimane) e ho conosciuto il mio attuale partner un anno fa per via di alcuni interessi in comune. Ci siamo trovati nello stesso gruppo di amici online. Abbiamo cominciato a conoscerci meglio qualche mese fa e con impegno e costanza abbiamo coltivato questo interesse che ci lega, videochiamandoci ogni sera e sentendoci tutti i giorni, tanto che abbiamo cominciato a provare sentimenti ben definiti dall’una e dall’altra parte.
Il mese prossimo dovremmo vederci per la prima volta e per una questione di comodità ho proposto di salire io al Nord da lui.
I miei hanno un’indole terribilmente conservatrice e sono molto all’antica. Ho parlato di questo ragazzo ai miei e mia madre ha cercato di mettermi in guardia provando a rendermi scettica. Io sono sicura di ciò che provo e abbiamo entrambi bisogno di stare insieme, ma sono certa che i miei genitori porteranno avanti una campagna d’ostruzione. Come posso parlare loro del fatto che partirò a breve e renderli quantomeno tranquilli?

Miglior risposta 21 LUG 2021

Carissima Miko,
i genitori tendono e tenderanno sempre a difendere i figli da quelle che loro vedono come minacce o possibilità di dolore. Non si deve quindi sorprendere che i suoi si comportino in questo modo, considerando inoltre "l'aggravante" della mentalità chiusa.
Cerchi di far capire loro che è ormai abbastanza grande da poter decidere cosa potrebbe essere meglio per lei, cosa potrebbe farla stare bene e che se non andasse rimarrà sempre con il dubbio di quello che sarebbe potuto essere (incaponendosi sempre di più) con il rischio di cominciare a provare astio nei loro confronti. Dica loro che devono stare tranquilli, che la decisione è ponderata e che si tratta solo di un breve periodo.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

21 LUG 2021

Buongiorno Miko,
ascoltare i consigli è saggio, valutarne il peso è una sfida. Certamente lei porta in sé i valori che ha imparato dai suoi genitori e ora è arrivato il momento di metterli a frutto, sperimentandosi in prima persona.
Pertanto, le consiglio di parlare loro apertamente e di rassicurarli sul fatto che hanno cresciuto una figlia che vuole loro bene e che vuole anche il proprio bene.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

21 LUG 2021

Buongiorno Miko,
non c'è forse un modo migliore di un altro. Parli loro come sa fare e loro reagiranno come sapranno. Forse il segreto è non aspettarsi autorizzazioni ma prendersi la propia libertà. E' un suo diritto viversi la sua esperienza. In bocca al lupo! Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

21 LUG 2021

Ciao, credo che data la tua età sia importante parlare apertamente con i tuoi genitori di ciò che provi e della fiducia che riponi in questo ragazzo. La loro apprensione è comprensibile ma è altrettanto importante che tu abbia la tua indipendenza nelle scelte sentimentali magari cercando di diminuire la loro preoccupazione dando loro maggiori informazioni in merito al tuo ragazzo e facendo capire loro i motivi per cui credi in lui e in questa relazione. Comunicare con loro apertamente e con sincerità potrà aprire strade ad un rapporto di maggior fiducia reciproca.
Se dovessi aver bisogno puoi contattarmi.
Dott.ssa Budroni Danila

Dott.ssa Danila Budroni Psicologo a Castellalto