Rapporti e relazioni

Inviata da Evelina · 11 ago 2019

Ciao a tutti, sono una ragazza di 25 anni e sono fidanzata da 4 anni.
Vorrei porre come nucleo proprio il mio rapporto di coppia.
Sono una persona che ha avuto una famiglia disfunzionale e a 18 anni ho iniziato ad abitare da sola, ed ho avuto dei problemi psicologici abbastanza persistenti.
Comunque ormai da anni sto meglio, nonostante il fatto di sentirmi molto sola, sia per non avere famiglia sia per i pochi amici. Ed ho messo come punto fermo la mia relazione. Io capisco la pesantezza e voglio migliorare la cosa, anche perché la persona con cui sto è una persona molto molto attaccata alla famiglia, a gli amici e ai propri progetti. Dovrà fare un erasmus di 4 mesi a Barcellona e li, sono rimasta un po’ spiazzata, ma lo capisco. Siamo andati in vacanza e quando è con me sta molto al cellulare, sente molto la famiglia , sorella e madre soprattutto. Ha invitato anche la sorella più piccola a venire con noi, per fortuna è un programma che non è andato in porto. Tornato dalle vacanze doveva fare una vacanza tra amici, li è andato con la sorella, tutti gli amici con le relative fidanzate. E mi ha esclusa oltre da questo anche nel sentirci telefonicamente facendomi presente che vuole prendere aria. Abbiamo discusso, io non ho retto molto bene la cosa, non tanto per gli amici e per la situazione ma perché oltre tutto le poche nelle chiamate fatte sembrava un estraneo. Abbiamo avuto delle brutte litigate, il giorno dopo che è tornato avremmo dovuto chiarire, mezz’ora per chiarire e poi chiama amici sorella per incontrarci a fare aperitivo. Io sinceramente dopo essermi aperta e dopo aver avuto quel brutto momento con lui mi aspettavo un minimo di intimità. Invece abbiamo passato la serata tutti insieme, mentre tornavamo in macchina è stato tutto il tempo a scrivere messaggi alla sorella. Ed ho la sensazione che la mia immagine di ‘squadra’ o piccola ‘famiglia’ sia molto diversa rispetto a ciò che pensa lui della nostra relazione, a parole dice il contrario. Io mi sento in opzione di serie c , e lui non capisce lo ‘sdubbio’ nel fatto che mi sarebbe piaciuto essere un po’ in intimità dopo 10 giorni di inferno. Non so bene come comportarmi, lui mi fa sentire come se fossi io la pazza ossessionata, ma a me sembra sia un po’ entrambe le cose. Io sono abbastanza dipendente e voglio fare un percorso per stare meglio, ma a lui sembra che mi metta (a periodi) proprio nell’ultima delle priorità.

Miglior risposta 12 AGO 2019

Gentile Evelina,
deve prendere atto che per il diverso background familiare e caratteriale non vi è molta compatibilità con le abitudini e il modo di fare del suo fidanzato e, alla lunga, ciò può danneggiare la relazione di coppia.
Dal momento che lei riconosce di essere abbastanza dipendente e forse anche un pò "pesante" e poco tollerante, va incoraggiata la sua intenzione di intraprendere un percorso di psicoterapia a vantaggio del suo equilibrio personale e della qualità della sua relazione sentimentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo,l psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).